Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
luky70
Ciao a tutti, dopo i primi tentativi con lo sport (vedi le canoe) ci riprovo cercando di mettere in pratica i vostri consigli.
Oggi sono stato con il mio amico Andrea (costruttore di auto da corsa) alla pista di Lombardore. Mentre lui litigava con le messe a punto io litigavo con la D300.

Clicca per vedere gli allegati

continuate con consigli e critiche che forse imparo!

grazie a tutti

p.s qui potete vedere l'auto in azione durante una gara

http://www.youtube.com/watch?v=Dqn25ptW3Cg...feature=related
meialex1
Sono tutte molto scure.... correggile in PP e ripostale...... occhio a wink.gif non pelare però.....
luky70
QUOTE(meialex1 @ Jun 25 2009, 08:50 PM) *
Sono tutte molto scure.... correggile in PP e ripostale...... occhio a wink.gif non pelare però.....

ancora fatico con il software (sono da poco al digitale), vanno meglio così? a me però sembrano bruciate.
Può dipendere anche dal fatto che ero in controluce?

Dovrò imparare tantissimo wacko.gif
meialex1
Secondo me no.... sono ancora troppo scure......

ciao
andreotto
Ciao Lucky, certo che è dipeso dal fatto che eri in controluce.
Mi sono permesso di schiarire una tua foto per mostrarti secondo me cosa potresti fare
proto3
Buone foto a tutti andreotto
luky70
QUOTE(andreotto @ Jun 25 2009, 10:42 PM) *
Ciao Lucky, certo che è dipeso dal fatto che eri in controluce.
Mi sono permesso di schiarire una tua foto per mostrarti secondo me cosa potresti fare
proto3
Buone foto a tutti andreotto

Ok, grazie ho anche capito che cosa intendevate per schiarire (quindi solo le parti scure) visto che l'istogramma mi sembrava abbastanza buono. Se schiarisco le ombre mi sembra però che si perda decisamente dettaglio anche lavorando sul nef. Sicuramente (correggetemi se sbaglio) dovrò prestare più attenzione in fase di ripresa anche se a volte è impossibile avere una buona visuale e il sole dove vogliamo noi Sigh!!

grazie per le spiegazioni !!
scaby85
ciao, non conosco la D300 ne ho sufficenti conoscenze fotografiche, però avendo ottenuto scatti molto simili ai tuoi la settimana scorsa, mi è venuto da pensare che il problema di base fosse il bilanciamento del bianco, questo perchè nel mio caso l'avevo cannato in pieno dimenticandolo impostato su flash... rolleyes.gif ....

qualcuno di più esperto mi sa dare un consiglio?
con il solo bilanciamento del bianco corretto in foto come quelle postate era possibile salvarle anche con forte contro luce?
luigi67
QUOTE(luky70 @ Jun 25 2009, 11:15 PM) *
Ok, grazie ho anche capito che cosa intendevate per schiarire (quindi solo le parti scure) visto che l'istogramma mi sembrava abbastanza buono. Se schiarisco le ombre mi sembra però che si perda decisamente dettaglio anche lavorando sul nef. Sicuramente (correggetemi se sbaglio) dovrò prestare più attenzione in fase di ripresa anche se a volte è impossibile avere una buona visuale e il sole dove vogliamo noi Sigh!!

grazie per le spiegazioni !!

hai impostato il d-lighting attivo,al massimo?,...il problema più grosso secondo me è l'orario
a vedere dalle ombre avevi il sole a picco che rifletteva sull'asfalto....e secondo me è peggio del controluce...

QUOTE(scaby85 @ Jun 28 2009, 02:42 PM) *
qualcuno di più esperto mi sa dare un consiglio?
con il solo bilanciamento del bianco corretto in foto come quelle postate era possibile salvarle anche con forte contro luce?

io di solito lascio il bilanciamento del bianco su auto...per il controluce penso che dipenda molto dall'obiettivo

guarda questa foto scattata due anni fà al San Crispino,....D50 + 105

era luglio ci saranno stati 40 gradi,pieno controluce,....crop al 100% nessuna post produzione

saluti,Gigi

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.