Ciao,
premetto che non ho mai utilizzato quella funzione, nemmeno mi ricordavo della sua esistenza e che mi pare passata una vita da quando scattavo regolarmante con la D200, invece sono trascorsi solo 5 mesi...

...detto questo...si tratta di una possibilità di intervento sulla rappresentazione del colore, alternativa a quella impostabile nel WB o attraverso i "modo colore", che permette - all'occorrenza - di modulare la componente blu/giallo nelle immagini. Ovvio che tale taratura, non influendo realmente sulla cattura del sensore che sarà sempre grezza e monocromatica, sarà visibile solo nei Jpeg on-camera o nei RAW trattati con software Nikon, capaci di "leggere" l'impostazione e applicarla in apertura di file.
L'esempio del rosso è, per l'appunto, solo un esempio utile a far capire l'influenza del settaggio su uno dei colori primari. Aggiungendo giallo al rosso si otterrà arancio, aggiungendo blu si otterrà il viola. Naturalmente "sul campo", non fotografando un soggetto monocromatico (rosso), l'influenza della compensazione cromatica sarà distribuita equamente per ugnuno dei tre colori primari R-G-B. Agisce sulle stesse tonalità di influenza della temperatura K del WB.
Ritengo che sia una
poco funzionale funzionalità introdotta per aumentare la possibilità di controllo sul colore per assecondare le necessità di ottenere una determinata "resa" già on-camera nella riproduzione di particolari colori che, per vari motivi, non ultimi la resa caratteristica del "modo colore" scelto e la precisione del bilanciamento del bianco, possono risultare più ostici di altri.
Prendiamo il classico fiore violetto che in base - appunto - al modo colore utilizzato (e quindi allo spazio colore abbinato) e alla scelta del bilanciamento del bianco può facilmente "virare" verso il blu o verso il rosso. Potendo modulare la componente giallo/blu già in ripresa, con qualche tentativo, è possibile ottenere un colore molto simile all'originale. La fedeltà cromatica ovviamente si ottiene in tutt'altro modo...
Insomma, nulla che non possa essere ottenuto in fase di "sviluppo", ma tant'è...c'è...
La cosa non ha avuto seguito nei modelli di DSLR successivi, per lo meno con la medesima modalità.
Si è preferito (giustamente n.d.Nip.) permettere un controllo più preciso del bilanciamento del bianco mediante l'uso di una griglia colore e - similmente, ma con diverso "range" - con una possibilità di compensazione verde/viola all'interno del Picture Control, al pari (più o meno) di quanto può essere fatto con la modificazione della "tinta" del WB.
Sinceramente continuerei a far finta che non esista tale regolazione...

...ma può essere che mi sfuggano e che mi siano sfuggite per anni alcune delle sue imperdibili peculiarità...chissà...
bye.