parisgio
Jun 25 2009, 02:03 PM
Ho acquistato un pò di tempo fa un flash SB-400 per la mia D40.
Chiaramente, prima di comprarlo, ho preso tutte le dovute informazioni sul prodotto; quindi sapevo delle sue limitazioni come potenza e capacità di orientamento della parabola, ma a me andava bene per l'uso sporadico e non professionale che ne avrei fatto.
Tra le altre cose sapevo che a 200 ISO, sensibilità minima della D40, aveva un NG 30 contro il NG 17 del flash incorporato; quindi quasi il doppio e ciò veniva confermato dalla tabella che si trovava sia sull'Experience del sito che sulle istruzioni del manuale in dotazione.
In pratica, in base a questa tabella, si presuppone che se imposto gli ISO in automatico e scatto la stessa foto, diciamo a 6-7 metri di distanza, prima con il flash integrato e poi col SB-400, quest'ultimo dovrebbe far impostare alla D40 un valore ISO più basso rispetto a quello integrato.
Purtroppo così non è perchè ho fatto varie prove e mi sono accorto, anche con batterie cariche, che, in pratica, le foto vengono con la stessa illuminazione con tutti e due i flash e con gli stessi ISO, di tanto in tanto può succedere che l'SB-400 faccia impostare un valore ISO più basso, ma si parla di differenze minime ripsetto al flash incorporato.
L'unico beneficio che ho ottenuto è la possibilità di usare l'SB-400 in bounce e ciò mi permette di ottenere delle foto sicuramente più belle che con il flash integrato.
A questo punto devo pensare che la Nikon non dichiari la vera potenza dell'SB-400, perchè, ammettendo anche che ciò che è scritto è solo una potenza nominale, non posso credere che poi nella realtà ci sia tutta questa differenza, tanto da portarlo da NG 30 a NG 17 come il flash integrato.
Voi del forum cosa ne pensate e soprattutto voi che lo possedete avete notato la stessa cosa???
Un saluto a tutti
Gianni
decarolisalfredo
Jun 25 2009, 10:11 PM
E' il sistema esposimetrico che fa scattare qualsiasi flash alla potenza necessaria da illuminare bene il soggetto.
Quindi se non sei distante troppo ambedue i flash emetteranno la stessa potenza.
Se invece la distanza è maggiore potrai notare delle differenze a favore del più potente dei due.
Prova a scattare a tutta potenza in manuale con entrambi i flash e vedrai subito la differenza.
Paolo66
Jun 26 2009, 07:09 AM
Esattamente come dice Alfredo, nel raggio d'azione comune l'illuminazione fornita sia dall'sb-400 che dal flash della macchina sarà simile. Sulla D40 hai anche possiblitità di gestirlo in manuale, oppure compensalo.
parisgio
Jun 26 2009, 08:02 AM
Ringrazio sia Alfredo che Paolo per il loro intervento.
Tengo a precisare, nel caso non mi fossi spiegato bene, che quello che mi interessava nel prendere un flash esterno era la possibilità non solo di poterlo utilizzare in bounce, ma anche e soprattutto la possibilità, rispetto a quello interno di riuscire a mantenere bassi gli ISO.
Mi spiego meglio; a me va anche bene che sia il flash interno che l'SB-400 illuminino nello stesso modo ma non che mi producano 2 foto identiche per quanto riguarda gli ISO.
In pratica, mi capita, per esempio, in una stanza ben illuminata da luci alogene di circa 45 metri quadrati con pareti chiare e soffitti alti circa 3,40 metri di fotografare mia figlia a circa 6-7 metri con luce del flash diretta e di ottenere due foto con gli stessi identici ISO (circa 400-500 ISO).
Se poi dalla stessa posizione uso l'SB-400 in bounce chiaramente gli ISO salgono in maniera proporzionale; io invece mi aspettavo, acquistando questo flash, di ottenere foto con ISO più bassi rispetto a quello integrato, almeno con luce diretta, così da avere foto con meno rumore (anche se poi in verità la D40 regge bene fino a 800-1600 ISO).
Spero stavolta di essermi spiegato meglio e attendo sempre testimonianze da chi possiede il mio stesso flash SB-400 che magari ha fatto le mie stesse prove senza magari aver notato le stesse cose da me rappresentate.
Saluti
Gianni
nonnoGG
Jun 26 2009, 09:23 AM
Appare abbastanza evidente che il settaggio Auto ISO è regolato preventivamente dalla fotocamera sulla base della luce ambiente, cioè prima ancora che vengano emessi i prelampi di monitoraggio sia del camera flash sia del SB-400.
Per una verifica più accurata della potenza dichiarata suggeriesco di escludere l'automatismo e quindi settare manualmente i valori ISO, ovviamente scattando con la fotocamera in Manuale, rigorosamente stesso tempo e stesso diaframma, cavalletto e lettura esposimetrica spot indirizzata accuratamente su idonea superficie.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!
parisgio
Jun 26 2009, 11:17 AM
Ciao nonnoGG, ti ringrazio per gli utili consigli che quanto prima metterò in pratica per vedere se tali operazioni confermeranno o meno quanto da me rilevato finora.
Credo che regolando manualmente gli ISO si potranno vedere più facilmente le differenze di illuminazione del soggetto e/o dell'ambiente tra il flash incorporato e l'SB-400 e quindi, anche, rilevare se c'è un eventuale difetto di funzionamento.
Posto che alla fine di tutte le prove non dovesse risultare nessuna anomalia, sicuramente le impostazioni automatiche uguali degli ISO della D40 con entrambi i flash è un pò fastidiosa perchè non solo uno non se l'aspetta, ma anche perchè non sempre si ha tempo di settare la macchina con il valore ISO più adeguato possibile all'ambiente in cui ci si trova e quindi si va in automatico.
Spero solo che quanto da me rilevato capiti anche con l'SB-600, altrimenti devo pensare che questa sia un'ulteriore limitazione non dichiarata dell'SB-400.
Comunque, faccio queste prove appena ho un pò di tempo e poi ti faccio sapere.
Ciao
Gianni
nonnoGG
Jun 26 2009, 01:51 PM
Ciao Gianni,
mi auguro che le prove confermino la mia ipotesi: troverei alquanto strano che la sola installazione di un flash sulla slitta, per quanto "sentita" dalla fotocamera, sia in grado di influire sul valore ISO determinato sulla base della luce ambiente, dal momento che l'esposizione flash è determinata utilizzando i prelampi di monitoraggio che debbono tener conto (in input) di una serie di parametri, primo tra tutti il triangolo ISO-Tempo-Diaframma.
Una volta "lanciato" lo sciame di prelampi i dati di ritorno dalla scena vengono utilizzati per determinare la durata del lampo, indipendentemente dal flash utilizzato, ed è per questo che ISO settato su auto restituisce sempre lo stesso valore ed i risultati non cambiano.
Pur essendo un fotografo "all'antica", che evita ogni forma di automatismo, ho fatto qualche prova sia con i camera-flash (D70/300/700) che con uno o più SB-800 (sia su slitta sia in wireless): il risultato (peraltro prevedibile) è stato che non mi sono convinto all'uso di auto ISO.

Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! PS: ho dimenticato di fare qualche scatto con il flash SB-400...
Lucabeer
Jun 26 2009, 02:47 PM
Inoltre c'è un altro motivo per cui la fotocamera non abbassa gli ISO anche se si trova montato un flash più potente... l'esposizione dello sfondo.
Abbassando gli ISO, il risultato sarebbe sì un soggetto principale correttamente illuminato... ma uno sfondo molto probabilmente più scuro, se non nero.
Alti ISO = maggiore probabilità di avere uno sfondo leggibile
Flash più potente = maggiore garanzia di avere un soggetto principale correttamente illuminato
decarolisalfredo
Jun 26 2009, 02:50 PM
Come ha giustamente detto nonnoGG, gli Iso in auto vengono impostati prima che l'esposimetro sappia quanta luce flash emettere e servono per rendere più leggibile lo sfondo.
Lo sfondo sarà quindi impressionato dalla luce ambiente tenendo conto degli Iso, del tempo di scatto e dal diaframma.
Il soggetto principale viene illuminato correttamente dal flash tenendo conto del diaframma e degli Iso, ma se gli Iso sono alti od il diaframma troppo aperto il flash emetterà meno potenza che con iso più bassi o diaframma più chiuso, questo perchè deve esporre correttamente il soggetto principale.
Come vedi non ho parlato di tempo d'otturazione con il flash, perchè basta che sia dentro il sincro flash.
Aumentando gli Iso non aumenti la potenza della luce flash, al massimo, come dico sempre, riduci il consumo delle pile del flash, visto che lo stesso flash emetterà meno potenza.
parisgio
Jun 30 2009, 09:23 AM
Ciao NonnoGG, ho fatto ieri le prove che mi avevi consigliato e ho potuto notare che a una distanza compresa fra i 5 e i 7 metri a 200 ISO la differenza di illuminazione tra l'SB-400 e il flash integrato è abbastanza visibile già sul display della fotocamera (in accordo con la tabella del manuale), ma già a 400 ISO la differenza è molto lieve, quasi impercettibile, per poi diventare insignificante a 800 ISO (a vedere la tebella del manuale non dovrebbe essere così).
Non so come si comporti l'SB-600 o quelli superiori, ma visti i risultati di queste prove, credo che, salvo pareri contrari, con l'SB-400 sarà molto più comodo andare con ISO-Auto, per non rischiare di sbagliare l'illuminazione dell'intera foto.
Saluti
Gianni
parisgio
Jun 30 2009, 09:37 AM
Ho dimenticato di dire che le prove sono state eseguite nello stesso ambiente citato nel mio secondo intervento di questa discussione con D40 su cavalletto e obiettivo 18-55 serie II a 55 mm. apertura 5,6 e tempo 1/60 col soggetto posto come già detto prima a circa 5 metri e poi a circa 7 metri.
Ancora un saluto
Gianni
decarolisalfredo
Jun 30 2009, 03:21 PM
QUOTE(parisgio @ Jun 30 2009, 10:23 AM)

Ciao NonnoGG, ho fatto ieri le prove che mi avevi consigliato e ho potuto notare che a una distanza compresa fra i 5 e i 7 metri a 200 ISO la differenza di illuminazione tra l'SB-400 e il flash integrato è abbastanza visibile già sul display della fotocamera (in accordo con la tabella del manuale), ma già a 400 ISO la differenza è molto lieve, quasi impercettibile, per poi diventare insignificante a 800 ISO (a vedere la tebella del manuale non dovrebbe essere così).
Non so come si comporti l'SB-600 o quelli superiori, ma visti i risultati di queste prove, credo che, salvo pareri contrari, con l'SB-400 sarà molto più comodo andare con ISO-Auto, per non rischiare di sbagliare l'illuminazione dell'intera foto.
Saluti
Gianni
Te lo avevo detto, se alzi gli iso il flash emette meno potenza e quindi le differenze, sul soggetto principale, si appiattiscono e le noti di meno, si noteranno di più sullo sfondo.
L'SB600 è più potente, ma le differenze le vedi se fotografi a 15 metri dove la potenza di quello interno o del 400 non riesce a raggiungere bene il soggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.