Ciao a tutti.
Una breve cosa.. io posseggo da qualche mese il 70/300 vr di cui sono soddisfatto, tuttavia tenendone presente i limiti,
che secondo me sono legati al fatto ovvio di una sua non grandissima luminosit� specie a 300 mm dove mi � parso che sotto a f8 patisca un po' di aberrazione.
La cosa non mi disturba, in genere, quando lo uso in montagna in scorci di paesaggio, per isolarne particolari e dove il VR rende al meglio, non mi lamento neppure nello sport, dove se c'� luce � per me una "discreta" arma da guerra vista la sua relativa compattezza ed escursione focale che ne fanno davvero un ' ottica che, a meno non vi sia pochissima luce, diventa davvero comoda in quelle situazioni, quando specie non si � dei "pro" e non ci sia la possibilit� o la volont� di appostarsi con un pesante tele fisso su treppiede..
Un altro uso che pu� essere interessante � quello da "caccia leggera".. e l� secondo me andiamo molto bene fino a che la luce � abbondante , i soggetti tranquilli, come cigni e paperelle, e si riesce a lavorare con coppie tempo diaframma ideali (f.9-f11 a 300) e , affidandosi anche al vr, con temi non necessariamente di sicurezza e comunque non tanto lenti da mandare in crisi il VR (1-250... anche 1/200 )...
se la luce per� cala, e i soggetti magari sono volatili svolazzanti irrequieti, allora, forse , il 70/300 mostra la corda,
si � magari costretti ad aprire un po' di pi�., e imho, la qualit� un po' cala, le aberrazioni, (un blue fringing) si fanno notare... � che, se in uno scatto di sport posso accettare di andare su di iso, di perdere quel "pelino" in termini qualitativi, lo posso sicuramente meno nel caso in cui invece la qualit�, come nel ritrarre un volatile e il suo piumaggio possa essere pi� importane, dove magari occorre evitare di intervenire troppo pesantemente in PP con correzione lente e MDC.
Allora.. ecco, che, la voglia di 300 anche f.4 ( al 2.8 preferisco non pensare, perch� gi� ho i miei problemi di adattamento alla realt� !) ci starebbe, specie quando mi accorgo di essere sempre alla massima focale,
ma anche, magari, un 70-200 e perch� no, un 80-200...
in situazioni dove contano di pi� una maggiore, reale luminosit� dell'ottica che preveda tempi rapidi , buona qualit� a diaframmi bassi, e dove il VR rimane fuori gioco in quanto certo non puo' questo stabilizzare il volo repentino di un uccello.
L' 80 -200 non lo posseggo, ma da quello che vedo, potrebbe essere otticamente migliore, specie, appunto, a diaframmi bassi e ad aperture che, il 70-300 nemmeno possiede, e in certi casi, in certi usi, specie se moltiplicato in dx, puo' essere davvero una ottimale soluzione.
Questo da fan sfegatato del 70-300 vr, ma con un senso un po' pratico certe cose non si devono negare

Ingrandimento full detail : 521.6 KBciao
Andrea