Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giusepperossitto
Ciao a tutti, penso che su questo forum chi più e chi meno sa realizzare ottimi scatti però come fare per migliorare le nostre opere con l'aiuto del pc?
Quante volte ci è capitato di vedere foto non bellissime in fase di ripresa diventare delle vere opere d'arte? Il segreto penso che stia nel saper valutare bene la foto, notarne i difetti e cercare di correggerli il più possibile.
Ecco perchè ho deciso di chiedere un vostro aiuto su uno scatto da me realizzato, la foto è stata soltanto convertita da RAW a JPG; la cosa che chiedo ad ognuno di voi è di guardare lo scotto e suggerire dei modi per migliorarlo mettendo in evidenza i difetti e le particolarità che possono essere enfatizzate.
A voi larga sentenza!
grazie.gif
Clicca per vedere gli allegati
maurizioricceri
con una leggera PP sulle curve, colore e nitidezza potrai migliorare sicuramente lo scatto.

solo una leggera PP.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529 KB

che ne pensi ?? Comunque si può fare di meglio.
e.tremolada
puoi mettere in verticale il ramo e aggiungere fondo perchè una volta radrizzato non basta negli angoli.
rendere quasi nero il fondo così il fiore e la farfalla escono di più, ma non uniformemente di modo che non sembri scontornata e appiccicata su un fondo nero.
riempire le alte luci sui petali usando -Luci/ombre- in PS, se partivi da un Raw era più semplice e veniva meglio.
aumentare la saturazione generale.
tagliarla per focalizare l'attenzione sulla farfalla e comporla in un nuovo modo.

giusepperossitto
Il raw ce l'ho solo che troppo grosso da postare.
@maurizio come hai lavorato sulle curve? In che zona dell'istogramma hai lavorato?

Però volevo da parte vostra anche alcuni suggerimenti su cosa notate di sbagliato o che stoni sulla foto.
Giòdivita
Salve
secondo me la foto ha bisogno solo di qualche ritocco:

ho raddrizzato la foto, ravvivato i colori, ritoccato alcune parti della farfalla, rivisto un po lo sfondo, infine ho aggiustato la mdc e una leggera correzione del rumore.

Spero vada bene.

un saluto
Giòdivita
giusepperossitto
grazie mille per il tuo contributo, è proprio bello!
joshid
e c'ho provato anche io...

un saluto,
daniele.

Nickel
La scena è vitale, fiori ricchi di polline e la bella farfalla, simbolo di vita, che ne approfitta, la vita è luce, ed allora perché tanti tentativi che vanno nella direzione opposta, tutti a scurire, ma no, accendiamo i fari, luce allo sfondo, piuttosto smorto, più verde e giallo, evidenziamo tutto quel polline curando il micro contrasto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S. perchè raddrizzare lo stelo? in natura le piante non chiedono la consulenza di un geometra, mi risulta..
Antonio Canetti
Ciao Wawe00
l'elaborazione di Nikel mi piace, la vederei un pelino più scura per dare più valore alle ombre.

Antonio
Doctorelio
L'elaborazione di @Nikel è quella che incontra di più i miei gusti..... (anche per i presupposti dai quali parte) wink.gif
giusepperossitto
grazie ai vostri consigli sono riuscito a creare una versione tutta mia, l'ho messa in questa discussione
Macaone
Grazie ancora..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.