Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ZingKing
Atrium

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

robi
Marco Loisi
Ciao Robi,

un bell'IR, Pollice.gif. Ottima scelta compositiva che denota uno spiccato gusto estetico. A mio modesto parere però avrei evitato di tagliare le fronde degli alberi in alto ed in più c'è un'ombra in basso a sx che attira il mio sguardo.
Un valore aggiunto allo scatto è dato dalla presenza umana, che oltretutto aiuta a riportare all'osservatore la magnitudo dimensionale di ciò che hai ripreso.

Mi sembra mancare un pelino in nitidezza ma sono sicuro che è colpa della compressione in JPG o del ridimensionamento... wink.gif

A presto,
Marco.
ZingKing
QUOTE(Marco Loisi @ Jun 23 2009, 09:46 AM) *
Mi sembra mancare un pelino in nitidezza ma sono sicuro che è colpa della compressione in JPG o del ridimensionamento... wink.gif

no no... è proprio colpa mia....
il filtro IR sul sensore si porta via un paio di stop abbondanti...
se apri ti mangi pdc, se chiudi i tempi si allungano e (a focali lunghe) rischi il micromosso...
devo ancora prenderci la mano e trovare il giusto compromesso; sono appunto i PRIMI PASSI
r.
PAS
Ciao Robi
Ti rispondo da non amante particolare dell’IR, quindi mi limito ad un’impressione generale.
Mi piace il contrasto cromatico tra la vegetazione e le tonalità azzurre dominanti. Una bicromia particolarmente efficace.
Mi piace meno la "potatura" delle cime degli alberi. tongue.gif Ma questa è una mia fissa nei paesaggi.
smile.gif
ZingKing
QUOTE(PAS @ Jun 23 2009, 08:17 PM) *
il contrasto cromatico tra la vegetazione e le tonalità azzurre dominanti. Una bicromia particolarmente efficace.

Bingo! wink.gif
Mi conosci abbastanza per sapere che non amo le cose fatte per caso o per mero formalismo...
Sai cosa mi incuriosisce della fotografia IR?
L'idea di poter fissare il "calore" in luogo della luce, per separare nettamente ciò che è freddo è morto da ciò che è caldo è vivo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.