Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AndreA976
Ciao a tutti, ecco la mia prima foto fatta oggi con la D40 e l'obiettivo di serie 18-55.
Aspetto le vostre critiche...
igor.tambu
ciao

purtroppo non posso certo dirmi esperto... provo pero a dire la mia cosi che ricevendo smentite da altri utenti possa imparare.

in questo scatto avrei evitato di far entrare nell'inquadratura i rami che sono in primo piano...

buona invece l'idea di tenere il fiume sulla diagonale.

la foschia purtroppo appiattisce brutalmente l'immagine forse usando un filtro polarizzatore si sarebbe potuto fare di meglio. imho

comucue ho provato a fare un po di pp sull'immagine e questo � il risultato (partendo dall'originale credo sarebbe riuscito meglio).

Ingrandimento full detail : 244.2 KB

AndreA976
Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda i rami, invece non mi piacciono molto i colori nella foto modificata...
PAS
Ciao Andrea
La tua foto soffre di due condizioni non ideali per le panoramiche:
Una luce grigia e diffusa che tende ad appiattire il paesaggio ed una discreta foschia.
Ovviamente non � colpa tua, lo scatto � ben realizzato tecnicamente ma spesso occorre avere la pazienza di aspettare condizioni migliori.
Inoltre in condizioni di notevoli differenze tonali tra nuvole bianche e vegetazione scura � molto utile un filtro ND digradante sul cielo che ti consente di esporre al meglio il paesaggio evitando alte luci saturate (nuvole).
La foschia puoi attenuarla con un filtro polarizzatore (circolare) ma � certamente meglio aspettare condizioni migliori per scattare.
Vegetazione in primo piano non mi disturba, anzi pu� essere inserita nella composizione in modo da valorizzarla. Attenzione solo alla profondit� di campo, primi piani sfocati di solito sono penalizzanti.
Alle prossime.
Gufopica
Pas ti ha gi� detto tutto.
condivido la sua analisi.
AndreA976
grazie.gif ragazzi, per i vostri consigli e per i vostri commenti.
Sono davvero felice di essermi iscritto a questo bellissimo forum
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.