Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alberto Baruffi
Purtroppo niente sole stamattina..............

Il vecchio e il bambino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Tortora_Roma
Ciao, cerca di stare piu attento all'orizzonte in fase di scatto, in questo caso pende a sinistra.
Comunque puoi sistemarlo facilmente con lo strumento RADDRIZZA di PS.
Riguardo la foto..non mi dispiace per niente, anche se la vedrei meglio un po' piu luminosa e contrastata!
Giorgio Baruffi
eccoci qua, ora non puoi più sfuggirmi... messicano.gif

la primissima cosa che mi sento di dire è che dovresti postare le fotografie in dimensioni un pò più umane rolleyes.gif , direi al massimo con il lato più lungo attorno agli 800/900 pixel, così non si debbono utilizzare la barre di scorrimento per vedersela per intero, ti spiegherò come farlo senza perdere qualità...

ma veniamo allo scatto:

a livello compositivo direi che ci siamo, bella la diagonale formata dai palazzi, a partire dalla cupola del duomo sino alla canna fumaria dell'inceneritore...

un classico sguardo sulla nostra città ben interpretato.

l'unico vero "difetto" è l'orizzonte storto, risolvibile con pochi click sino a quando non imparerai a vederlo in fase di scatto (ma succede ancora anche a me, magari non così, ma capita...) per la sistemazione in post produzione delle cromie sarà sufficente una sistematina con curve e livelli ma nulla di che...

ti allego (se riesco) una prova fatta al volo

bravo Alby, sapendo che non hai mai utilizzato una reflex, questo scatto è certamente un buonissimo inizio...
Tortora_Roma
Giorgio cosi' direi che la foto è migliorata molto! Veramente bella.
Potresti dirci in breve cos'hai cambiato rispetto all'originale di baralb?

grazie
Giorgio Baruffi
veramente pochissimo... ho raddrizzato l'orizzonte, poi con il comando Livelli in Photoshop ho contrastato maggiormente le cromie secondo mio gusto, un pò di nero ed una correzione ai bianchi. Con il comando Luci Ombre ho aumentato il contrasto dei mezzi toni e corretto un pò solo le luci, tutto qui, 2 minuti di PP (che poi è quella che faccio normalmente)... l'importante è partire da uno scatto già be fatto, pèoi queste sono piccolezze, questo lo era...
Tortora_Roma
Grazie delle delucidazioni!
Alberto Baruffi
Grazie per le precisazioni anche se ci sarei dovuto arrivare da solo,ma va beh,si decisamente quella sistemata da Giorgio cambia faccia............ alla prossima foto.
Alberto Baruffi
Ecco la prossima,sempre dei primi scatti di stamattina,ci può stare un ramo con delle foglie o è solo un disturbo?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.1 KB
Tortora_Roma
Ciao Baralb...in alcuni casi ci puo' stare...in questo caso pero' ha la funzione solo di disturbare smile.gif
AndreA976
Ciao Baralb, non sono espertissimo, ma come è stato detto anche a me, in casi come questo ha solo la funzione di disturbo...
Alberto Baruffi
Passo ad un altra........prova

Ingrandimento full detail : 303 KB
Alberto Baruffi
Scusate devo ancora prendere un pò la mano col forum,quella sopra si vede solo full detail e aggiungo questa,sempre scatti di prova oggi dopo il lavoro......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308 KB

igor.tambu
ciao

la prima secondo me è un po sottoesposta...
la seconda mi piace di piu!

purtroppo in entrambe le foto il soggetto a me sembra fuori fuoco!!!!

forse dovresti provare con la messa a fuoco manuale!!

igor
Marco Loisi
Riferendomi al primo scatto, ottimamente migliorato dalla PP di Giorgio, mi piacerebbe far notare l'eterogeneità nella tipologia delle "altezze" sulla diagonale, si passa da una ciminiera a grattacieli, da antenne a Chiese... Pollice.gif

Mi piace l'idea... smile.gif

Ciao,
Marco.
Alberto Baruffi
QUOTE(igor.tambu @ Jun 22 2009, 11:54 PM) *
ciao

la prima secondo me è un po sottoesposta...
la seconda mi piace di piu!

Sovraesponendola un pò,mi si bruciavano i petali più chiari,cmq ce ne vuole di tempo per imparare bene,per essere 2 giorni che ho questa macchina,devo dire che mi piace parecchio......... rolleyes.gif
Giorgio Baruffi
e bravo Alby, vedo che ti applichi, sono davvero contento.

direi che come prove di messa a fuoco selettiva non sono male, sono le composizioni che mi lasciano perplesso, cerca di far uscire le spighe, i fiori ecc. da un angolo del fotogramma, vedrai che la resa sarà subito migliore, più dinamica... per la messa a fuoco è vero, forse non è precisissima, ma so che ci devi prendere ancora la mano, per assurdo era più facile con la compatta che avevi prima. Mi piace invece l'esposizione, nella seconda di oggi direi che va benissimo, nella prima invece un pelo più chiara sarebbe stato meglio, ma continua così...

p.s. ora però cambia thread... una o due foto al massimo per post in Primi Passi, altrimenti si fa confusione, grazie.
Alberto Baruffi
Grazie Gio,con calma e ancora anche molta teoria,ci vorrebbe tempo e soprattutto Bel tempo,sempre grigio...............ok aprirò altri post...... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.