alemal
Jun 18 2009, 05:05 PM
Le prove seguenti sono fatte dopo l'ictus del 1 Agosto 2008. Sono un breve sunto dei vari
generi eseguiti dal sottoscritto con particolare attenzione all' inquadratura (regola dei terzi), al contrasto, alla giusta esposizione (mi piace sottoesporre), e ... varie ed eventuali.
Attenzione: non uso filtri perch� non ne ho, ne polarizzatori.
Che ne pensate?
Natura in primavera
Ingrandimento full detail : 1.2 MBCavallino
Ingrandimento full detail : 1.4 MBStreet
Ingrandimento full detail : 467.1 KBNatura
Ingrandimento full detail : 944 KBArchitettura
Ingrandimento full detail : 727 KB
PAS
Jun 18 2009, 05:55 PM
Ciao alemal
Esposizione corretta e composizione efficace, in particolare nelle prime due.
Solo alcune osservazioni:
Nella terza avrei focheggiato sul volto del bambino. A meno di scelte particolari il soggetto principale dovrebbe avere la massima nitidezza.
Nella quarta avrei focheggiato sul papavero collocandolo su un terzo inferiore.
Un soggetto posto nella parte superiore del fotogramma viene da noi percepito come lontano e quindi di pi� scarsa attenzione.
L�ultima � corretta ma un po� troppo dispersa se era tua intenzione giocare con le geometrie dei tetti.
Comunque bentornato ed alle prossime!
Valerio
IlCatalano
Jun 18 2009, 07:58 PM
Esposizione e contrasto sono equilibrati in tutti gli scatti e c'� poco da aggiungere; volendo trovare il pelo nell'uovo si potrebbe diminuire leggermente il contrasto nella terza.
Le inquadrature sono senza dubbio corrette nelle prime 3 foto, in quella del fiore il papavero invece � veramente troppo decentrato: in questo caso il rispetto letterale della regola dei terzi avrebbe giovato non poco. Infine nell'ultima suggerirei l'eliminazione di circa 1/4 del lato superiore dell'inquadratura, dato che tende a distogliere l'attenzione dal gioco geometrico delle tegole e dei tetti.
La logica della messa a fuoco inoltre sarebbe da rivedere nella terza e quarta come suggerito da PAS: fuoco sul bimbo (e non sulla madre) nella terza (oppure ambedue a fuoco) e nella quarta papavero a fuoco con il resto del prato sfocato; quest'ultimo conduce lo sguardo sulla "macchia" rossa.
Ciao a presto
IlCatalano
alemal
Jun 19 2009, 11:23 AM
Sono perfettamente daccordo con Voi.
Mi siete di aiuto per la competenza e la precisione.
Grazie ancora.