Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
igor.tambu
Un saluto a tutti!!!

sono di nuovo qui a chiedere consigli..... abbiate pazienza!

questa volta porto alla vostra valutazione un ritratto fatto ad un amica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 717.2 KB

scatto fatto a 1/60 f5.6 iso 200 a 85mm con l'utilizzo del flash della macchina

Ho dovuto tagliare la foto visto che era stata scattata con la camera in orrizzontale ohmy.gif ho poi aumentato in pp un poco l'esposizione e ho tolto delle imperfezioni sulla pelle con lo strumento cerotto.

ditemi per favore cosa ne pensate e dove devo migliorare (soprattutto l'uso del flash)!

ciao igor
IlCatalano
Hai colto il soggetto in un atteggiamento davvero simpatico e spontaneo, il che unitamente ad una corretta inquadratura lo rende un bel ritratto molto godibile.

Purtroppo l'utilizzo di una potenza esagerata nella luce flash, tra l'altro molto frontale, ha tolto qualsiasi possibilitą di giocare con i chiaroscuri per potenziare il fascino del ritratto stesso. Infatti il lampo ha appiattito completamente le masse e i volumi togliendo moltissimo della valenza del ritratto stesso.

Confesso la mia ignoranza totale sull'uso del flash (che in quasi 30 anni di fotografia non ho mai utilizzato) e non so quindi aiutarti su come usarlo meglio.

Ciao a presto

IlCatalano
igor.tambu
ti ringrazio per aver commentato!!!

spero che qualcuno possa darmi delle indicazioni per l'uso del flash integrato alla fotocamera almeno per quanto riguarda i ritratti (per il momento possiedo solo quello).

grazie ancora

ciao
igor
raffer
Non ci dici che DSLR hai nč č possibile ricavarlo dai dati Exif poichč assenti. dry.gif
Comunque se vuoi continuare a praticare questo tipo di fotografia (ritratti in luce artificiale) mi sa che almeno un flash esterno, tipo SB-600 meglio SB-800, ti serva assolutamente in modo da poterlo staccare dalla macchina e non avere quella luce frontale che appiattisce l'immagine.

Raffaele
igor.tambu
ciao
possiedo una d90.

quindi mi stai dicendo che per fare dei buoni ritratti dovo procurarmi per forza un flash esterno e uno stativo da mettere lontano dalla macchina.....

ma non č possibile propio fare niente con il flash integrato? per questo scatto avrei dovuto camminare un ora con tutta l'attrezzatura sulle spalle....

ti ringrazio

igor
IlCatalano
QUOTE(igor.tambu @ Jun 17 2009, 11:08 PM) *
ciao
possiedo una d90.

quindi mi stai dicendo che per fare dei buoni ritratti dovo procurarmi per forza un flash esterno e uno stativo da mettere lontano dalla macchina.....

ma non č possibile propio fare niente con il flash integrato? per questo scatto avrei dovuto camminare un ora con tutta l'attrezzatura sulle spalle....

ti ringrazio

igor

Anch'io ho una D90 e non possiedo un flash, nč ho intenzione di acquistarne uno, ma ti assicuro che č possibile fare degli ottimi ritratti in luce naturale con questa fotocamera, che risponde ottimamente fino a 3200 ISO. Con la D90 e un obiettivo luminoso - come l'irrinunciabile ed economicissimo 50 f/1.8 puoi scattare anche ... a lume di candela, senza flash e rispettando l'atmosfera originale, che č sempre la cosa migliore.

Pensaci.

IlCatalano
raffer
Infatti, perciņ ti ho chiesto che DSLR avevi. rolleyes.gif
Comunque quoto ciņ che ha detto IlCatalano. Pollice.gif

Raffaele
igor.tambu
grazie delle risposte!!!

ero gia intenzionato a comprare un fisso per i ritratti.... se poi mi dici che cosi mi risparmio anche la spesa del flash la cosa diventa ancora piu conveniente!

grazie ancora

igor
Claudio Orlando
Gioie e dolori sull'uso del flash! cerotto.gif Anch'io non lo uso moltissimo ma non mi sentirei di escluderlo dal corredo. Infatti lo porto sempre con me biggrin.gif In alcune occasioni č insostituilbile per dar luce a primi piani, a bilanciare la luce tra primo piano e sfondo, a mille altre eventualitą che spesso noi, io per primo, sottovaluto.
A questo proposito ti segnalo questa interessantissima discussione. Potrebbe essere utile a te e...anche a me laugh.gif
http://www.nikonclub.it/forum/L_evoluzione...lash-t9656.html
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.