PaoloAnchini
Jun 17 2009, 12:46 PM
Di nuovo un saluto a tutti.
Vi mostro due scatti realizzati a distanza di circa 20 minuti l'uno dall'altro.
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 3.9 MBCome vi sembrano?
Come sempre critiche, suggerimenti, commenti molto apprezzati.
Un saluto.
IlCatalano
Jun 17 2009, 07:50 PM
Ambedue gli scatti sono gradevoli e compositivamente interessanti.
Benchè in genere io non ami le inquadrature verticali, soprattutto nei paesaggi, devo però ammettere che nel primo scatto sei riuscito a dare un senso alla verticalità, grazie ad un cielo intenso con affascinanti giochi di nubi; esso in effetti è il vero protagonista, mentre a fare da "piattaforma" di sostegno ci pensa il molo e a fare da contrappeso compositivo la poppa (credo) della barca.
Lo scatto orizzontale ha un colore più classico per un tramonto, ma tutto sommato un cielo meno "mosso" e affascinante. Buona ancora la composizione che sfrutta la solita predominanza
del cielo sul mare ( un pelo più di mare però qui non avrebbe guastato, ce n'è proprio poco poco) e pone la gomena quasi sulla diagonale, il che è stata un'ottima idea, dato che conferisce un buon "slancio" a tutta la composizione.
Interessante anche come è stato inserito il riflesso del sole sullo scafo.
A presto e continua su questo filone se ne hai l'occasione.
IlCatalano
PaoloAnchini
Jun 18 2009, 01:34 PM
Ciao ringrazio per il passaggio e commento.
QUOTE(IlCatalano @ Jun 17 2009, 08:50 PM)

......un pelo più di mare però qui non avrebbe guastato, ce n'è proprio poco poco.................
IlCatalano
Se debbo essere sincero la mia prima idea era questa
Clicca per vedere gli allegatiSecondo te completamente errata?
Un saluto.
IlCatalano
Jun 18 2009, 08:04 PM
E' una interpretazione ancora diversa, che non mi dispiace affatto, ma che a mio avviso richiede la "ritaratura" della gomena sulla diagonale, altrimenti l'effetto grafico e dinamico della stessa viene ad essere rovinato.
Una volta ritarato questo parametro direi che questo secondo approccio è più estremo, ma più personale e convincente; nel precedente scatto resto dell'idea che la porzione riservata al pontile sia sproporzionata.
Ciao a presto.
IlCatalano