QUOTE(ste.pi @ Jun 15 2009, 12:32 AM)

Una piccola sciocchezzuola:
probabilmente per il cambio di obiettivo in qs. ultimi giorni, guardando dall'oculare (e non in Lv) mi si presentano delle leggerissime punte di foschia sulla parte bassa dell'inquadratura. Le foto sono perfette, anche perchè la macchina è nuova, e come detto in precedenza in modalità Lv questi piccoli aloni non sono visibili...
Ho quasi la certezza che sia lo specchio o il pentaprisma. Ho provato a soffiare con la pompetta, ma la cosa non cambia. Secondo gli esperti, è possibile in qualche modo pulire specchio e prisma senza fare danni?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Sei sicuro che l'alone non sia sulla parte esterna dell'oculare (dove appoggi l'occhio, per intenderci)? Perchè mi pare alquanto improbabile che si sia potuto sporcare lo specchio (o il vetrino di MAF) dopo un uso così poco intensivo.
La pulizia del vetrino di MAF, e quella del pentaprisma sono faccende molto delicate.
Il primo rischia di essere graffiato molto facilmente, data la sua struttura; lo specchio è anche peggio. Lo strato riflettente, infatti, non è coperto da alcun vetro (come in quelli "domestici"), per cui è facilissimo danneggiarlo.
Se, dopo una accurata soffiata, il problema dell'alone persiste, ti consiglio di contattare un buon riparatore, o direttamente LTR. Oppure puoi continuare a fotografare così, anche se può essere un po' fastidioso.
Saluti
Einar