Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ste.pi
Una piccola sciocchezzuola:
probabilmente per il cambio di obiettivo in qs. ultimi giorni, guardando dall'oculare (e non in Lv) mi si presentano delle leggerissime punte di foschia sulla parte bassa dell'inquadratura. Le foto sono perfette, anche perchè la macchina è nuova, e come detto in precedenza in modalità Lv questi piccoli aloni non sono visibili...
Ho quasi la certezza che sia lo specchio o il pentaprisma. Ho provato a soffiare con la pompetta, ma la cosa non cambia. Secondo gli esperti, è possibile in qualche modo pulire specchio e prisma senza fare danni?

Grazie a chi vorrà rispondere.
karl mark
Lo specchio, ed anche in modo minore il vetrino di messa a fuoco (non il pentaprisma che è chiuso dal vetrino stesso, per cui improbabile che sia sporco), è una componente molto delicata (almeno quanto il sensore)...per cui il mio consiglio, se davvero ti infastidisce questo alone, è quello di rivolgerti ad un centro specializzato.

Vediamo cosa ti suggeriscono gli esperti....

Ciao
Marco
Einar Paul
QUOTE(ste.pi @ Jun 15 2009, 12:32 AM) *
Una piccola sciocchezzuola:
probabilmente per il cambio di obiettivo in qs. ultimi giorni, guardando dall'oculare (e non in Lv) mi si presentano delle leggerissime punte di foschia sulla parte bassa dell'inquadratura. Le foto sono perfette, anche perchè la macchina è nuova, e come detto in precedenza in modalità Lv questi piccoli aloni non sono visibili...
Ho quasi la certezza che sia lo specchio o il pentaprisma. Ho provato a soffiare con la pompetta, ma la cosa non cambia. Secondo gli esperti, è possibile in qualche modo pulire specchio e prisma senza fare danni?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Sei sicuro che l'alone non sia sulla parte esterna dell'oculare (dove appoggi l'occhio, per intenderci)? Perchè mi pare alquanto improbabile che si sia potuto sporcare lo specchio (o il vetrino di MAF) dopo un uso così poco intensivo.
La pulizia del vetrino di MAF, e quella del pentaprisma sono faccende molto delicate.
Il primo rischia di essere graffiato molto facilmente, data la sua struttura; lo specchio è anche peggio. Lo strato riflettente, infatti, non è coperto da alcun vetro (come in quelli "domestici"), per cui è facilissimo danneggiarlo.
Se, dopo una accurata soffiata, il problema dell'alone persiste, ti consiglio di contattare un buon riparatore, o direttamente LTR. Oppure puoi continuare a fotografare così, anche se può essere un po' fastidioso.

Saluti
Einar
monteoro
Ti sconsiglio di toccare specchi e vetrino di messa a fuoco, sono molto più delicati del sensore.
Franco
Antonio Canetti
se le foto risultano senza difetti e ci puoi convivere con questo alone, lascia le cose così come stanno, se invece non lo sopporti allora è meglio una visita presso l'assistenza.

Antonio
ste.pi
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 15 2009, 01:48 AM) *
se le foto risultano senza difetti e ci puoi convivere con questo alone, lascia le cose così come stanno, se invece non lo sopporti allora è meglio una visita presso l'assistenza.

Antonio

Così come è venuto, l'alone se n'è andato...
misteri della d90...
Vi posso assicurare che la piccola macchia c'era... e non era sugli obiettivi nè sul sensore.
Comunque alla fine meglio così, il problema sembra risolto.
Grazie a tutti, se si dovesse ripresentare porterò in assistenza.
A proposito: sono abbastanza veloci in assistenza?
E posso portarlo anche in un centro (fotografico) dove non ho acquistato la macchina o conviene spedirla?
Ciao e grazie a tutti.
Gufopica

meglio così wink.gif
se ti dovesse riaccadere rivolgiti al centro dove l'hai acquistata..

ste.pi
QUOTE(Gufopica @ Jun 15 2009, 11:18 AM) *
meglio così wink.gif
se ti dovesse riaccadere rivolgiti al centro dove l'hai acquistata..

E' Nital, ma l'ho acquistata via internet in un negozio (fisico) in Campania...
Sai com'è, io sono Lombardo... Non sarei troppo comodo a riportarla, e se devo spedirla in Campania per farla rispedire alla Nital.... Mi sa che non conviene!
maxd90
QUOTE(ste.pi @ Jun 15 2009, 11:11 AM) *
Così come è venuto, l'alone se n'è andato...
misteri della d90...

potrebbe trattarsi di condensa che si forma lì dove non dovrebbe... e poi sparisce a poco a poco.
può essere normale quando c'è una forte escursione termica (ma non credo sia questo il periodo.. a meno ché non hai messo il body in frigo.. messicano.gif ).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.