gorill1dg
Jun 10 2009, 10:53 PM
Ciao a tutti,
volevo sapere se la mia é ignoranza, oppure non ho letto bene il manuale. Per capirci:
1) prendo la luce con esposimetro a zona centrale ponderata
2) la blocco utilizzando l'apposito tasto di blocco dell'esposizione
3) ricompongo l'immagine
il problema é a questo punto che l'autofocus si rifiuta di entrare in funzione fino a che non rilascio il pulsante di blocco esposizione, però io ho bisogno di ricomporre l'immagine con tanto di messa a fuoco.
Domanda:
é un limite della Nikon D60, oppure sbaglio qualcosa io nelle impostazioni?
Grazie per un vostro aiuto
salvatoree
Jun 10 2009, 11:13 PM
Seleziona prima il menù completo (pag. 118 manuale), poi dai al tasto AE-L/AF-L solo la funzione blocco esposizione (pag. 113 manuale).
Ciao, Salvatore.
dario205
Jun 11 2009, 07:48 AM
QUOTE(gorill1dg @ Jun 10 2009, 11:53 PM)

é un limite della Nikon D60, oppure sbaglio qualcosa io nelle impostazioni?
Non è un limite, solo che per dafault a quel tasto viene assegnato sia il blocco esposizione che il blocco autofocus, fai come ti ha consigliato salvatoree.
PS probabilmente lo sai già, ma il blocco esposizione perde la sua funzionalità quando lavori in manuale!
gorill1dg
Jun 11 2009, 09:45 AM
Effettivamente prima quando bloccavo l'esposizione, l'autofocus rimaneva comunque sbloccato, e per qualche strano motivo mi sa che si é resettata l'impostazione.
Ho infatti controllato sul manuale ed il pulsante é personalizzabile...
Misteri dell'elettronica..
Grazie comunque per le risposte.
dario205
Jun 11 2009, 10:06 AM
QUOTE(gorill1dg @ Jun 11 2009, 10:45 AM)

Effettivamente prima quando bloccavo l'esposizione, l'autofocus rimaneva comunque sbloccato, e per qualche strano motivo mi sa che si é resettata l'impostazione.
Ho infatti controllato sul manuale ed il pulsante é personalizzabile...
Misteri dell'elettronica..
Grazie comunque per le risposte.
Figurati, alla prossima uscita fotografica facci sapere se hai risolto il tutto!!!
gorill1dg
Jun 11 2009, 04:42 PM
Grazie ragazzi, ho risolto, abilitando il menu esteso (che era disabilitato) e impostando il tasto AE-L/AF-L che faccia solo il blocco dell'esposizione.
Che scemo... Ci sono stato una domenica intera sopra e bastava aprire il manuale.
Grazie
Ciao
salvatoree
Jun 11 2009, 05:15 PM
Bene! Ciao allora e buone foto!!
Salvatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.