Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
d.pellati
Salve ho acquistato pochi mesi fa una nikon d60.
Volevo gestirla con il software camera control.
Ho visto che è possibile però il problema nasce perchè nel menu della mia fotocamera non c'è il menu di selezione modalità USB ( PTP,mass storage ).
Dove lo trovo, come faccio a farlo comparire?
La versione firmware della fotocamera è A1.00 B1.01
Premetto che i menu sono in modalità completa.

Distinti saluti,

Davide.
frafer
Allora dovrebbe essere nella sezione del manu a forma di chiave inglese.

USB - PTP
AgostinoGranatiero
Anche io ho questo problema.

Ho cercato tra tutti i menù, ma questa opzione non c'è proprio.
mko61
Hai provato a collegarla e basta? la mia ha funzionato con il setup di fabbrica, non ho dovuto farci niente.

Il settaggio a cui fai riferimento mi pare fosse presente su macchine meno recenti, es. la D40

nonnoGG
La D60 non implementa la modalità USB Mass Storage Device, per cui è settata in permanenza come PTP: impossibile vederla come periferica di massa del PC, mentre è utilizzabile senza limiti con Camera Control Pro...

Ovviamente i sistemi operativi più aggiornati, se non è installato il SW di gestione, la riconoscono all'atto della connessione come semplice archivio proponendo di default il trasferimento delle immagini contenute nella scheda di memoria. Appena installato Camera Control Pro è possibile scegliere tra le due opzioni.

Nel caso occorra il passaggio inverso delle immagini (da PC a scheda di memoria) è bene dotarsi di un lettore di schede.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mko61
QUOTE(nonnoGG @ Jun 9 2009, 02:08 PM) *
... impossibile vederla come periferica di massa del PC ...

nonnoGG, nikonista!

se mi posso permettere ... secondo me non è esatto, sotto XP e Vista esiste una nuova funzionalità Microsoft definita WIA (Windows Image Acquisition) che è un'API finalizzata all'acquisizione di immagini da periferica. Quando si attacca la macchina, si vede fra le risorse del computer come ... macchina fotografica, appunto, un po' come fosse una chiavetta USB, ma senza lettera di unità (prende il nome della macchina, nel caso, D60 appunto). Non so invece se WIA è attivo per default o se va installato. Nei miei PC funziona e non ricordo di aver fatto un setup specifico, probabilmente è "sceso" con un windows update.
nonnoGG
QUOTE(mko61 @ Jun 9 2009, 02:27 PM) *
se mi posso permettere ... secondo me non è esatto, sotto XP e Vista esiste una nuova funzionalità Microsoft definita WIA (Windows Image Acquisition) ...

<<<cut>>>

Forse stiamo dicendo la stessa cosa: la WIA consente il trasferimento delle immagini solo in un verso (fotocamera -> PC), restando esclusa la possibilità di "vedere" la fotocamera come periferica di massa (MSD).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
AgostinoGranatiero
QUOTE(mko61 @ Jun 9 2009, 02:02 PM) *
Hai provato a collegarla e basta? la mia ha funzionato con il setup di fabbrica, non ho dovuto farci niente.

Il settaggio a cui fai riferimento mi pare fosse presente su macchine meno recenti, es. la D40

Ora ci sono riuscito. E' bastato aggiornare il software alla versione più recente e scegliere una modalità diversa di collegamento quando mi è apparsa la finestra di "AutoPlay" sul pc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.