Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
matricola 138742
Scarico le foto direttamente dalla reflex (d80) al computer in Picture Project, questo programma lo adopero soltanto per un possibile taglio di alcune immagini quindi con View NX agisco in post produzione. La domanda è questa: Sarebbe possibile scaricare direttamente dalla reflex a view NX per poi eventualmente tagliarle con PP? Le immagini ci guadagnerebbero in qualità? Specie in nitidezza?. Avendo la versione prova di Capture NX ho provato molto ad adoperarlo senza però riuscirci fino a quando il tempo di prova è terminato. Ringrazio chiunque potrà darmi delle informazioni al riguardo. Un cordiale saluto a tutti. Roberto grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao,
non capisco bene il fatto di scaricare le immagini IN un software... hmmm.gif

Io la D80 la lascerei in borsa. Con un lettore di schede USB 2.0 copierei le immagini dalla SD e le incollerei in una cartella dell'HD. Poi con il software preferito (direi che ViewNX può fare tutto..) procederei con la selezione, le regolazioni e le conversioni.
Un file non è suscettibile di modificazioni, tantomeno di miglioramento di "nitidezza", senza che vi sia un intervento in tal senso tramite software e sarà comunque un aumento della "nitidezza apparente"...se ho capito cosa intendi...

Parliamo di NEF, vero? In caso di Jpeg, non solo non ci sarà il "miglioramento" sperato, ma ogni salvataggio provocherà un degrado per somma di compressioni, quindi meglio intervenire con un solo software ed in un'unica soluzione...

hmmm.gif

bye. smile.gif

matricola 138742
Grazie per la risposta. Naturalmente solo Raw. Sono proprio molto digiuno di digitale, ora mi spiego meglio. Ho parlato di picture project in quanto in view non ho trovato la possibilità del taglio immagine, d'altra parte, anche la guida rapida Nikon e il manuale della D80 parlano di installare il CD di P/P per scaricare le foto nel computer, automaticamente le ritrovo anche in view quindi mi sembrava normale tagliare le immagini con il primo programma e ritoccarle con il secondo.. Se scarico in un lettore di schede e incollo in una cartella e dopo trasferisco le immagini in view, come posso fare per il taglio? Sto facendo una confusione tremenda............ speriamo bene. Ciao. Roberto grazie.gif
nippokid (was here)
Dunque...i files vengono sempre copiati in una cartella dell'HD e lì restano. I Software poi "leggono" quella cartella e permettono le regolazioni. Comunque...è solo questione di abitudine e/o ordine, la sostanza è la stessa, anche se lo scaricamento è gestito da un software... (hai provato Nikon Transfer? E' fatto per quello e permette di rinominare, impostare metadati e fare automaticamente un duplicato di back-up in un altro HD..)

Piuttosto...( unsure.gif ) mi sfuggiva il fatto che ViewNX non avesse funzionalità di ritaglio delle immagini...in effetti non ho trovato uno strumento adatto... hmmm.gif

Probabilmente stai già facendo la "strada più breve" per ottenere quello che desideri e perdonami se ho contribuito a fare confusione...

bye. smile.gif

matricola 138742
Salve, penso di aver capito. Al più presto vedrò di scaricare questo Nikon transfer anche se mi sembra di aver capito (attraverso internet) che non ha il taglio delle foto ed allora tornerei allo stesso problema, vedremo, piano piano penso di farcela. Di nuovo grazie. Roberto grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao,
ci sono ricascato e ti ho dato un'indicazione accessoria (Nikon Transfer) che non ha attinenza col "problema" del ritaglio, col rischio di generare ulteriore confusione...in effetti è solo un gestore di scaricamento delle immagini, privo di capacità di editing...l'ho introdotto solo per completare il ventaglio di software Nikon gratuti e generalmente utili...
Fai finta che non abbia detto nulla... mellow.gif

bye.

dario205
QUOTE(npkd @ Jun 8 2009, 11:39 PM) *
Ciao,
ci sono ricascato e ti ho dato un'indicazione accessoria (Nikon Transfer) che non ha attinenza col "problema" del ritaglio, col rischio di generare ulteriore confusione...in effetti è solo un gestore di scaricamento delle immagini, privo di capacità di editing...l'ho introdotto solo per completare il ventaglio di software Nikon gratuti e generalmente utili...
Fai finta che non abbia detto nulla... mellow.gif

bye.

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ciao roberto, nikon transfer serve solo allo scaricamento della foto senza alcun tipo di editing wink.gif
nippokid (was here)
dry.gif
matricola 138742
Ringrazio tutti, devo dire che ho trovato anche molte risposte alle mie eventuali richieste spulciando a ritroso nel tempo le molte risposte date nel forum software ad altri inesperti come me. Presumo che continuerò a lavorare come già sto facendo : Taglio con PP e eventuali elaborazioni con View che con l'ultimo aggiornamente si è migliorato ancora. Fosse un pochino più veloce..... Ancora grazie a tutti. Un saluto cordiale. Roberto grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.