Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sindrome73
Salve!! Una serata con una bella nuvola coperta, do un po di foschia... Che ve ne pare!! Chiedo un vostro giudizio principalmente sulla composizione, e poi sull'esposizione!!

GRAZIE E SALUTI grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 509.8 KB
Moua
Ciao, personalmente non mi entusiasma troppo la silouette, che taglia il fotogramma in modo poco piacevole. Avrei fatto partire la diagonale dall'estremo dx del fotogramma, se era possibile farlo.

Ciao
Attilio
sindrome73
Si era possibile, bastava scendere in cortile..... messicano.gif
Claudio Orlando
QUOTE(sindrome73 @ Jun 7 2009, 08:26 AM) *
Si era possibile, bastava scendere in cortile..... messicano.gif

Non so da dove hai scattato ma se fosse stato necessario scendere in cortile per avere un miglior angolazione, avresti dovuto farlo secondo me. Comunque il problema poteva essere risolto ponendo il sole nel punto di forza superiore/sinistro. In pratica: ora il sole è in posizione centrale/sinistra nella foto, spostandolo più in alto in fase di inquadratura, avresti ottenuto anche una maggior presenza della silouhette in basso.
L'esposizione è congruente con quanto volevi ottenere ma avresti dovuto stringere di più il diaframma per non avere il sole spalmato.
sindrome73
Sul fatto di scendere hai ragione!! Vale per la prossima notte di LUNA PIENA!! La foto scattata e di notte, alla luna! Pensavo desse questa impressione....... ANDIAMO BENE blink.gif mi piaceva il cielo.... forse gli ho dato troppo giù a PP hmmm.gif
Claudio Orlando
Il tipo di Astro biggrin.gif ha poca importanza nella composizione. Certo è che sembra più un sole che una Luna visto il colore dominante nella scena tongue.gif
sindrome73
Sulla composizione ho ancora molto da lavorare..... guru.gif
Alessandro Fontana
beh sulla composizione hai da lavorare...e la prossima volta scendi in cortile!!! biggrin.gif

A parte gli scherzi comunque l'idea è buona, la prossima volta che scatterai occhio all'esposizione, cerca di bruciare un po meno la luna...e magari metterla un po più in alto nel fotogramma wink.gif

mi raccomando..aspettiamo le foto dal cortile! tongue.gif
IlCatalano
Uno scatto decisamente minimalista che rappresenta una buona idea espressiva, che va però migliorata nell'esecuzione, in particolare - come già rilevato - nell'inquadratura.

L'atmosfera è molto interessante, grazie ad una esposizione correttamente eseguita per ottenere questa luminosità.

L'inquadratura invece è approssimativa e in particolare disturba a mio avviso la cima dell'albero o del cespuglio più a destra. Al contrario se avessi isolato nell'angolo sinistro in basso i 4 cespugli singoli, avresti ottenuto un ottimo effetto.

Ciao

IlCatalano

sindrome73
Sta aspettando la prossima notte di Luna Piena, per rifare lo scatto seguendo i vostri consigli.... questa volta dal cortile..... a presto su questi schermi messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.