Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxwolf00
SALVE A TUTTI, SPERO DI NON AVER SBAGLIATO NEL POSTARE...

HO COMPRATO TEMPO FA UNA NIKON D40, � IN GARANZIA DI 3 ANNI. ULTIMAMENTE MI SONO RESO CONTO CHE NELLE FOTO (SOPRATTUTTO CIELO E SUPERFICI MONOCROMATICHE) SI VEDONO DEI PUNTINI NERI. IMMAGINO SIANO GRANELLI DI POLVERE

HO PROVATO AD ELIMINARLI UTILIZZANDO UNA POMPETTA CON LO SPECCHIO ALZATO E RIVOLTO VERSO IL BASSO, MA NIENTE DA FARE.

HO LETTO CHE C'� LA POSSIBILITA' DI MANDARLA IN ASSISTENZA PER LA PULIZIA (IN TEORIA AVREI VOGLIA DI RIPULIRE ANCHE IL MIRINO SE � POSSIBILE), MA NON SO COME MUOVERMI. POTREI AGIRE ANCHE CON UN SENSOR SWAB E LIQUIDO? COSA MI CONSIGLIATE?
Gufopica
Ciao,
per prima cosa se puoi posta qui una foto tanto che ti si possa dare un commento pi� preciso e sopratutto dei buoni conisgli come hanno dato a me.
Ascolta io avevo il terrore di queste macchioline fino a che non mi sono apparse nel sensore della mia D3.
partendo dal punto che il sensore della D40 non ha dimensioni esagerate..
io proverei a lavorare cosi.
una pompetta grande,vai in farmacia e compra la classica pompetta per il... messicano.gif .
costo pochi � mi raccomando compra la piu grossa che puoi.
poi la lavi un paio di volte prima di utilizzarla cosiglio.
a questo punto fai l'operazione soffi 3-4 volte.
se la polvere � andata via ok
altrimenti ci sono dei kit di pulizia..
io ho acquistato un kit in offerta della visible dust con pennello a posta per i sensori che si carica elettrostaticamente e passandolo fa si che ci si attacchi la polvere..
lente di ingradimento 7x a led davvero un oggetto a mio avviso molto importante.vedi il sensore e noti se all'interno ci sia polvere dove e come.
poi liquido per sensore nel mio caso l'e2
ma c'� anche per la D4o e poi le palette.
In questo caso versi due gocce di prodotto e poi passi la paletta sul sensore direzione sx--->dx e poi girandola viceversa dx----->sx
cmq sia metti uno scatto,ci sono persone molto pi� brave e con esperienza di me che ti sapranno dare consigli.
a mio avviso eviterei l'assistenza non perch� non all'altezza ma se puoi fartelo da te risparmi parecchi giorni di restare senza corpo.
wink.gif
monteoro
Tutto giusto quello detto da matteo, ma c'� una piccola precisazione da fare:
QUOTE(Gufopica @ Jun 5 2009, 02:13 PM) *
Ciao,
per prima cosa se puoi posta qui una foto tanto che ti si possa dare un commento pi� preciso e sopratutto dei buoni conisgli come hanno dato a me.
Ascolta io avevo il terrore di queste macchioline fino a che non mi sono apparse nel sensore della mia D3.
partendo dal punto che il sensore della D40 non ha dimensioni esagerate..
io proverei a lavorare cosi.
una pompetta grande,vai in farmacia e compra la classica pompetta per il... messicano.gif .
costo pochi � mi raccomando compra la piu grossa che puoi.
poi la lavi un paio di volte prima di utilizzarla cosiglio.

falla asciugare per bene in modo che all'interno non rimanga acqua

a questo punto fai l'operazione soffi 3-4 volte.
se la polvere � andata via ok
altrimenti ci sono dei kit di pulizia..
io ho acquistato un kit in offerta della visible dust con pennello a posta per i sensori che si carica elettrostaticamente e passandolo fa si che ci si attacchi la polvere..
lente di ingradimento 7x a led davvero un oggetto a mio avviso molto importante.vedi il sensore e noti se all'interno ci sia polvere dove e come.
poi liquido per sensore nel mio caso l'e2
ma c'� anche per la D4o e poi le palette.
In questo caso versi due gocce di prodotto e poi passi la paletta sul sensore direzione sx--->dx e poi girandola viceversa dx----->sx
cmq sia metti uno scatto,ci sono persone molto pi� brave e con esperienza di me che ti sapranno dare consigli.
a mio avviso eviterei l'assistenza non perch� non all'altezza ma se puoi fartelo da te risparmi parecchi giorni di restare senza corpo.
wink.gif

fabryxx
Ciao Max, benvenuto sul forum, per prima cosa ti consiglio di non scrivere in maiuscolo in quanto significa urlare, tra persone civili basta parlare per cui basta scrivere in minuscolo
venendo al tuo problema ti consiglio di leggerti questa discussione sulla pulizia del sensore, lo so son tante pagine e molte ripetitive, comunque puoi trarne insegnamenti, c'� sempre un'altra soluzione, quella di rivolgersi presso centri specializzati che possono eseguirti la pulizia del sensore, altrimenti rivolgiti a LTR direttamente e la tua macchina diventer� come nuova
Gufopica
ciao monteoro..hai ragione,punto importante che mi sono perso
grazie per la puntualizzazione.
wink.gif
dario205
Purtroppo la polvere esiste e anche con tutte le precauzioni del caso qualche granello fastidioso entra sempre, soffia forte con la pompetta altrimenti compra un di quei kit per la pulizia, ci sono persino delle bombolette che anzich� soffiare aria risucchiano la polvere, cmq nella maggior parte dei casi una bella soffiata risolve tutto wink.gif
Tony_@
QUOTE(Gufopica @ Jun 5 2009, 02:13 PM) *
..................... Poi liquido per sensore nel mio caso l'e2
...... e poi le palette.
In questo caso versi due gocce di prodotto e poi passi la paletta sul sensore direzione sx--->dx ...............

-------------------> Pollice.gif

Versi due gocce di prodotto sulla parte della paletta che andr� a contatto con il sensore rolleyes.gif

......... � ovvio, ma se uno sbaglia e versa direttamente sul sensore ? hmmm.gif....... = � meglio di NO !!!

Scusa l'intromissione forse superflua smile.gif

Ciao,
Tony.

PS: sono per il fai da te (o da me per le mie fotocamere) = provato = basta un po' di attenzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.