QUOTE(Carlo Martini @ Jun 4 2009, 11:13 PM)

Scusate la domanda ingenua, ma volendo lavorare in tempo reale con nx2 dei file nef d700, in ambiente windows che configurazione di macchina mi consigliate?
-ram
-processore
-scheda grafica
-hd (2 terabyte)
sicuramente qualcuno può darmi un consiglio in quanto vorrei poter elaborare le foto senza addormentarmi...
inoltre, non vorrei proprio svenarmi...
grazie in anticipo, Carlo
Non è semplice ne facile consigliare quale macchina adottare per "lavorare" dei files che superano i 10 mega tranquillamente, unico consiglio che ti posso dare e fare bene i conti di quanto puoi spendere, e mettere in conto che il massimo che acquisterai sarà sempre inferiore a quello di cui avrai bisogno, io, fortunatamente ho un figlio che lavora nel campo dei pc, e mi aggiona la macchina con l'ultimo modello ogni sei mesi, quando la installo è un fucile, ma poi quando ci lavori da un po' vorresti la macchina sempre più veloce.
cmq:
ram almeno 4 giga, wind... non ne usa nemmeno tutta,
processore Intel® Core™ 2 Quad Core Processor Q8200 (2.33GHz, 1333MHz, 4MB cache)
scheda grafica Scheda grafica ATI Radeon 3870 X2 da 1 GB
hd, quello è il pezzo meno importante, consiglio sempre di utilizzare dischi esterni dove salvare le immagini (magari due dischi per maggior sicurezza)
quindi installare meno programmi possibili per tenere sempre abbastanza pulito il pc, (non dalla polvere ehh) in modo che il sistema operativo e il disco fisso siano piu leggeri e quindi più veloci.
questo naturalemnte è un mio parere che non deve essere preso per oro colato... ma sai a 60 anni qualche cretinata si può dire.
auguri per le buone foto.