Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Claudio Rampini
Impegnato in foto architettoniche l'intruso mostrava il meglio di sè. Spero vi piaccia.

ps
l'intruso ero io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.3 KB
buzz
Si nota troppo la schiartia selettiva.
FALCON200
concordo
sembra avere l'effetto francobollo...
M
Claudio Rampini
l'effetto è voluto, mi ricorda tanto le mascherature sotto l'ingranditore. Certamente è un artificio, ma si tratta di un effetto che si vede abbastanza comunemente nella fotografia creativa. Grazie per i vostri commenti.
Claudio Rampini
Questa è un'altra foto della serie "piccioni stralunati" scattata qualche anno fa, che proposi in questo forum e che ripropongo oggi al medesimo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.7 KB
Campanelli-no
QUOTE(claudio60 @ Jun 4 2009, 11:33 AM) *
Questa è un'altra foto della serie "piccioni stralunati"

questa è proprio carina, il piccione sembra uscito dall'autolavaggio tongue.gif
mi piace soprattutto la composizione ma anche la conversione in BN.
per il resto guardo da un monitor pessimo quindi non so dirti.
di certo non mi piace la cornice che hai usato e concordo con chi mi ha preceduto sul commento alla prima immagine.
un saluto

cristina
Claudio Rampini
E' difficile ritoccare una foto quando "la senti" in un certo modo, tuttavia ho provato ritoccare la prima foto togliengo un pò di grigio impastato e riducendo l'effetto di selezione. Ho anche dato un'allungata in senso verticale, che mi pare aggiunga un pò di slancio al tutto. Mi pare gradevole.
Grazie Cristina anche per il tuo commento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 736.3 KB
Claudio Orlando
l'effetto è voluto, mi ricorda tanto le mascherature sotto l'ingranditore.

Una mascheratura così sarebbe un grosso errore "anche" sotto un ingranditore tongue.gif , ma al di là di questo la foto non mi dice molto.
Una curiosità:
E' difficile ritoccare una foto quando "la senti" in un certo modo

Che intendi, Claudio?
La seconda invece mi piace, è simpatica e ben composta.
Claudio Rampini
Claudio, intendo dire che cerco sempre di realizzare una foto per quello che sento, aldilà delle regole o dell'artificiosità del risultato. In un primo momento la prima foto mi è sembrato il massimo che potevo ottenere e l'effetto di selezione intorno al piccione risultava perfetto per il mio scopo. Poi quando gli amici mi hanno fatto notare che la foto risultava un pò troppo artificiosa ho provato a giocare un pò con i vari settaggi, solo che temevo fortemente di vedere annullato in toto l'effetto di selezione. Fortunatamente sono riuscito ad ottenere un buon compromesso e l'immagine finale risulta anche più brillante, quindi grazie ai buoni suggerimenti. In quanto al contenuto dell'immagine non è niente altro che un piccione impettito su un capitello corinzio, mi piace il contrasto fra le due figure e ci riconosco molto della mia ironia. Ma c'è anche un aspetto metafisico se vuoi, che però non può essere spiegato facilmente e può essere una cosa soggettiva, mi vengono in mente in modo vago i quadri di De Chirico, dove si vedono spesso contrapposte in una immobilità soprannaturale forme animali ed architettoniche. Il motivo per cui fotografavo questo capitello di epoca romana era esclusivamente legato al mio interesse per l'arte antica e alla ricerca dei motivi a spirale che si incontrano sempre nelle decorazioni a carattere vegetale. Così, tra un ricciolo e l'altro ho ritagliato un piccolo spazio anche al piccione.
Claudio Orlando
grazie.gif Per la spiegazione
Claudio Rampini
grazie a te Claudio, sempre molto disponibile al confronto e alla riflessione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.