come da titolo mi chiedo come mai quando esporto in sRGB per web delle foto fatte in Adobe RGB i colori vengono saturati in maniera eccessiva?
Praticamente
- scatto in jpeg in adobe rgb
- importo in lightroom che penso lavori in PhotoPro RGB (o sbaglio)
- poi esporto in sRGB perchè so che i browser non rendono generalmente Adobe RGB (a parte Mozilla mi pare)
e mi trovo questa situazione:
le foto su disco dopo il PP sono pressochè identiche a quelle che visualizzo su Lightroom ma poi caricandole sul web: mi vengono saturati i colori in modo inaccettabile sconvolgendo la serietà della foto.
Per es.:
- Caricandole su Facebook vengono saturate
- Caricandole su Flickr non succede
- Caricandole anche su questo forum vengono saturate in anteprima ma poi guardando l'ingrandimento full detail hanno la resa giusta.
per esempio vi linko questo thread e notate la differenza fra ante e full detail
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1598206
in conclusione mi viene da pensare che alcuni siti attuano un'ulteriore conversione delle foto e mi chiedevo come evitare questa conversione.
la stessa identica cosa mi succede se da Lightroom esporto le foto mantenendo come Color profile Adobe.
quindi in conclusione credo che la conversione attuata da Lightroom non è una conversione a tutti gli effetti ma solo un cambio del profilo gestione colori.
a questo punto devo fotografare direttamente in sRGB? o devo utilizzare un altro metodo di conversione da Adobe RGB a sRGB?
vi prego di aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa perchè vorrei continuare a scattare in Adobe per mantenere una gamma colori alta :(
attendo risposte e ringrazio infinitamente chiunque possa aiutarmi!!!!!
Yeshe