aaahhhrghh...gli artifacts...un incubo per tutti gli iStockers, insieme a focus, lightning ecc
Qualche consiglio random fornitomi da altri utenti di IS (per la postproduzione mi riferisco a PS e Camera Raw):
-Metti i settaggi della macchina in 'neutro', non 'standard'
-Scatta al minimo ISO possibile (io con la D300 tengo i 200 di base, sinceramente non ho mai provato a scendere a 100 ma non avendo grossi problemi di rejections non è un esperimento prioritario)
-Usa sempre (se possibile) il treppiede o almeno un monopiede, molte rejections per focus sono in realtà riferite al micro-ma.molto.micro-mosso (gli inspectors guardano le immagini anche al 200 o 300%)
-Ovviamente l'esposizione deve essere giusta, qualche modifica in CR ci può stare ma fino a mezzo stop per la mia esperienza, magari usando con cautela i blacks e il recovery. Sottoesponi e già i primi artifacts aggrediranno il tuo file
-In CR porta lo sharpening a zero o poco più
-Utilizza con parsimonia le correzioni in PS, mai esagerare. Ovviamente scattando in 'neutro' alcune sono indispensabili
-Spesso gli artifacts sono nel cielo quindi se devi usare un programma tipo Noise Ninja usalo solo lì per evitare di perdere dettagli sul resto della foto. Io uso il plug in per PS e mi trovo bene utilizzando 'Color Range' per selezionare il cielo. Scaricati il profilo della tua Nikon e utilizza quello che corrisponde agli ISO utilizzati; metti il comando 'USM Amount' a zero e tieni gli altri parametri il più possibile vicino allo zero in base alle esigenze
-Salva ovviamente in qualità 12 e utilizza il 'baseline standard'
-Tieni sempre la coda piena, 2 uploads al giorno sono meglio che 15 in un giorno solo (ma qui predico bene e razzolo male

)
Questo è quanto al momento mi viene in mente dai consigli ricevuti finora, spero possano esserti utili.
Ah, dimenticavo, c'è un rischio che però deve essere affrontato se vuoi vendere nelle MicroStock Agencies: il metro di giudizio non sarà più se la tua foto è un buono scatto o no (a parte tecnicamente) ma se può vendere o no.
Ciao,
Andrea
p.s. in bocca al lupo per l'inspection