Come gi� altri scrivono, si tratta di Hot pixels o Dead Pixels!
Purtroppo � un difetto che quasi tutte le macchine fotografiche digitali hanno!
Io personalmente ho sostituito quattro D80 nuove. L'ultima l'ho tenuta per sfinimento. Ora ho 2 Hot pixels! Pensavo di essere l'unico sfortunato possessore di una Nikon difettata! Invece ho inziato a guardare foto di amici fatte con D200, D70, D80, D90, D300 e tutte hanno pi� o meno abbondantemente pixels del sensore bruciati! Lo stesso vale per Canon, ecc.ecc.
Ti posso dire che all'inizio erano davvero fastidiosi! Ora, dopo 13000 foto non li vedo nemmeno pi�!! Quindi se non sono tanti, preoccupati di fare belle foto

Al massimo portala in centro assistenza e te li fanno sparire con la famosa rimappatura!!
QUOTE(plgiorgi @ Jun 3 2009, 03:01 PM)

Buongiorno a tutti. Curiosando fra i pixels di una delle mie foto mi sono imbattuto in una piccolissima zona 'sporca' che non so spiegarmi. Ho controllato alcuni altri fotogrammi e ho verificato purtroppo che il problema si ripresenta puntuale. Vi allego gli ingrandimenti della zona interessata, presi da tre diversi fotogrammi.
E' forse un difetto del sensore? Spero di no ma se cosi' fosse cosa mi consigliate di fare?
Esiste un metodo per la verifica della integrita' del sensore (pixels difettosi)?
Ho una D80 acquistata a Dicembre 2008 in kit con 18-70 DX.
Saluti.