gianbiccari
Jun 3 2009, 07:03 AM
Cari amici,
mi date qualche consiglio per correggere i Photoshop le sovraespisizioni (da 1 a 3 stop più o meno) di alcuni miei files raw? In particolare mi interesserebbe recuperare il più possibile i toni della pelle nei ritratti.
Grazie , Gianni.
Moua
Jun 3 2009, 09:49 AM
Per mia esperienza personale, se hai bruciato in tale modo le luci, non c'è verso di recuperare. Probabilmente con un intervento di "disegno" si può fare.
Ciao
Attilio
gigi_55
Jun 3 2009, 10:20 AM
QUOTE(gegiamatt @ Jun 3 2009, 08:03 AM)

Cari amici,
mi date qualche consiglio per correggere i Photoshop le sovraespisizioni (da 1 a 3 stop più o meno) di alcuni miei files raw? In particolare mi interesserebbe recuperare il più possibile i toni della pelle nei ritratti.
Grazie , Gianni.
In camera raw Cs3 e sucessive versioni esiste la funzione " recovery" che permette di recuperare le alte luci. Il problema è che se non vi sono informazioni ( dettagli) risulta alquanto difficile.
Tentar non nuoce !!!!!
Ciao
buzz
Jun 3 2009, 10:36 AM
Gianni, per darti una risposta precisa dovremmo vedere le foto.
Se hai scattato in RAW, come dici, non dovrebbe essere difficile recuperare forti differenze di esposizione, a meno che i dettagli (come ti è stato fatto notare), a causa della saturazione dei sensori, non siano andati persi per sempre.
In caso di pelle "sbiancata" si può tentare di ripristinare, disegnandoli con il pennello, i chiaroscuri color incarnato.
E' un'operazione che richiede una certa manualità, e una tavoletta grafica.