Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sindrome73
Uno dei primi ritratti, con l'uso di un Sb600 in CLS con Flash integrato di una D80...
Accetto consigli di ogni genere Saluti..... Nessuna PP

La vedo un po troppo Rossa, che ne dite?? Non so se e il mio Monitor oppure....
Per le luci e le ombre sul viso credo non sia Male?? Che ne pensate!!Clicca per vedere gli allegati

D-Mike
Senza entrare in merito al ritratto ipotizzo due cose riguardo l'illuminazione:

1. che il flash tu l'abbia usato di rimbalzo e che la superficie riflettente sia stata un muro come quello che vedo sullo sfondo (quindi rossiccio).
2. che la foto sia 1 o 2 stop sottoesposta a causa di una mancata compensazione flash.
Cio� non hai aumentato la potenza del lampo di quel po' che basta a recuperare la luce che si perde proprio nel rimbalzo.

Mike
sindrome73
QUOTE(D-Mike @ Jun 2 2009, 12:03 AM) *
Senza entrare in merito al ritratto ipotizzo due cose riguardo l'illuminazione:

1. che il flash tu l'abbia usato di rimbalzo e che la superficie riflettente sia stata un muro come quello che vedo sullo sfondo (quindi rossiccio).
2. che la foto sia 1 o 2 stop sottoesposta a causa di una mancata compensazione flash.
Cio� non hai aumentato la potenza del lampo di quel po' che basta a recuperare la luce che si perde proprio nel rimbalzo.

Mike

Si l'SB600 di rimbalzo per schiarire la stanza!! E quello integrato per dare luce al volto, ma se aumentavo troppo l'SB600 incominciavano a vedersi delle fastidiose Ombre!!
E per il ritratto un qualche parere?? Grazie e saluti nel Tanto
D-Mike
QUOTE(sindrome73 @ Jun 2 2009, 10:07 AM) *
Si l'SB600 di rimbalzo per schiarire la stanza!! E quello integrato per dare luce al volto, ma se aumentavo troppo l'SB600 incominciavano a vedersi delle fastidiose Ombre!!
E per il ritratto un qualche parere?? Grazie e saluti nel Tanto

Quando decidi di far rimbalzare la luce del flash non farlo su superfici di colore diverso dal bianco. Puoi usare per aiutarti dei pannelli di polistirolo o dei pannellini di cartoncino bianco... insomma ci sono diversi trucchetti... basta ingegnarsi.
E devi sapere che la luce diffusa tramite un pannellino � molto pi� morbida rispetto a quella sparata direttamente col flash. Quindi non ottieni ombre nette e fastidiose. Riprova.

Riguardo al ritratto, bhe... ci sono un po' di elementi che andrebbero eliminati:
la bottiglia di minerale sul comodino, le dita dei piedi che sbucano dietro la bimba e quel pezzo di testiera a sx (di una culla immagino).

Mike
sindrome73
quote name='D-Mike' date='Jun 2 2009, 12:33 PM' post='1596648']
Quando decidi di far rimbalzare la luce del flash non farlo su superfici di colore diverso dal bianco. Puoi usare per aiutarti dei pannelli di polistirolo o dei pannellini di cartoncino bianco... insomma ci sono diversi trucchetti... basta ingegnarsi.
E devi sapere che la luce diffusa tramite un pannellino � molto pi� morbida rispetto a quella sparata direttamente col flash. Quindi non ottieni ombre nette e fastidiose. Riprova.

Riguardo al ritratto, bhe... ci sono un po' di elementi che andrebbero eliminati:
la bottiglia di minerale sul comodino, le dita dei piedi che sbucano dietro la bimba e quel pezzo di testiera a sx (di una culla immagino).

Mike
[/quote]

Nel tanto Grazie 10000 per la pazienza, far� molta pi� attenzione ai particolari, per la luce era di rimbalzo sul soffitto Bianco, ma la stanza essendo sul Rosa Chiaro credo abbia comunque avuto la sua influenza sulla luce!! Come recuerare in questi casi???Oltre ad un panello riflettente??Forse il Lampo sulla macchina piu forte!!

Riposto la stessa immagine con una leggera PP, un Crop dei piede e della Culla che dava fastidio, e la bottiglia tolta!! Credo sia migliore.. che ne dici??? Salutoni ancora e ho ancora tanto da imparare grazie.gif

Clicca per vedere gli allegati[

sindrome73
La inserisco cosi..... Prima mi dava problemi!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
IlCatalano
Lo scatto � effettivamente affetto da una dominante rossastra non accettabile.

Bon potendo lavorare sul file RAW ho utilizzato livelli e saturazione colore; questa � la mia proposta:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a presto IlCatalano

sindrome73
QUOTE(IlCatalano @ Jun 16 2009, 02:20 PM) *
Lo scatto � effettivamente affetto da una dominante rossastra non accettabile.

Bon potendo lavorare sul file RAW ho utilizzato livelli e saturazione colore; questa � la mia proposta:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao a presto IlCatalano

Ho dato uno sguardo alla tua PP e lo vedo un po troppo carico di Blu, forse e il monitor o la luce della lampada..... hmmm.gif

Nel complesso la luce ottenuta e la composizione puo essere accettabile allora?? Saluti e GRAZIE grazie.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Ecco la mia versione, secondo me la dominante rossa deriva da un'errato settaggio del Wb.
sindrome73
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Jun 16 2009, 11:23 PM) *
Ecco la mia versione, secondo me la dominante rossa deriva da un'errato settaggio del Wb.

CAVOLO guru.gif una bella regolata!!! Consideranto poi che hai lavorato sul JPG direi un ottimo lavoro, si i neri si sono un po impastati, ma partendo da un files bassa risoluzione.... Mi dai grosso modo il procedimento usato.... avendo il RAW dovrei ottenere dei bei risultati grazie.gif

Per il settaggio del WB forse hai ragione, perche ho scattato con il WB su Luce FLASH dopo in PP con ACR di Photoshop l'ho settao su nuvoloso per avere colori pi� caldi, forse bastava con il contagocce selezionare il punto di bianco e il risultato sarebbe stato migliore hmmm.gif Comunque attendo tue notizie sul procedimento usato, saluti FRANCY
Vincenzo.Cicchirillo
Il procedimento e' abbastanza semplice. Il programma da me usato e' photoshop CS3. Ho regolato i livelli e le curve poi tramite il comando "bilanciamento colore" ho rimosso la dominante Rossa agendo sui mezzi toni. Infine ho clonato la bottiglia e ho tagliato a 2/3 per sistemare l'inquadratura.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.