Personalmente dopo diverse esperienze sono arrivato alle seguenti soluzioni, secondo necessità, avendo oramai tutti i tipi di borse e zaini.
Zaino medio - grande: comodo per ampie passeggiate in luoghi decisamente poco affollati; comodità della distribuzione del peso (ovviamente non monospalla), mani libere. Apparentemente comodo il vano per il portatile, si rivela poi un peso in più da caricarsi sulle spalle se non si ha una piccola borsa dove riporre il laptop se non necessario. Ovviamente per cambiare l' ottica o prendere un accessorio, bisogna sfilarsi lo zaino, aprirlo a vista etc. Poco inidcato in città.
Unito ad un carrello con rotelle (accessorio da pchi euro che si trova in negozi di valigeria), diventa un comodo trolley in caso di necessità.
Zaino medio, non fotografico: comodo per passeggiata in città, con macchina e un solo obiettivo. E' necessario prottegere la macchina, perchè questi zaini sono morbidi rispetto alla ns. attrezzatura; è sufficiente un panno di spugna o simili.
Conserva un certo anonimato per luoghi affollati.

Inoltre, può essere utilizzato per altro.
Borsa grande e/o medio piccola: utile per trasportare, ma poco partica in città. Rimane visibile e, diversamente da quanto si è portati a credere, diventa difficile cambiare un' ottica "al volo", cioè avendola a tracolla. Semmai rimane utile in quelle occasioni dove non vi è necessità di camuffaggio.
Più in generale, molte volte chi ha "qualche obiettivo" è solleticato dall' idea di portarli tutti. Per cui si finisce sempre per avere borse piccole rispetto a quanto vorremmo portare
Saluti