Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mario75
ieri utilizzando il sistema wireless con un sb 800 e sb600 mi � apparso un messaggio
ch err.
Ho controllato nel libretto di istruzioni ma questo tipo di avviso non c'� scritto.
Qualcuno sa di che si tratta?
mario75
Non sar� che nella fretta ho cambiato obiettivo con la macchina accesa?
Franco_
Mi dispiace ma non so aiutarti, non ho mai visto un errore del genere.
L'errore � riportato dalla D300 ?
Conosco "CHA" e "Err", ma "ch err" non l'ho letto da nessuna parte... Potrebbe essere qualcosa tipo Channel Error, quindi un problema di comunicazione con i flash... ma sto tirando ad indovinare.

Se tutto funziona regolarmente non mi preoccuperei troppo, almeno fino al ripresentarsi del problema: in quel caso proverei a sentire L.T.R.
mario75
QUOTE(Franco_ @ May 30 2009, 10:45 PM) *
Mi dispiace ma non so aiutarti, non ho mai visto un errore del genere.
L'errore � riportato dalla D300 ?
Conosco "CHA" e "Err", ma "ch err" non l'ho letto da nessuna parte... Potrebbe essere qualcosa tipo Channel Error, quindi un problema di comunicazione con i flash... ma sto tirando ad indovinare.

Se tutto funziona regolarmente non mi preoccuperei troppo, almeno fino al ripresentarsi del problema: in quel caso proverei a sentire L.T.R.

Grazaie per avermi risposto, si per logica visto che usavo i flash in wireless e uno non mi partiva presumo che sia un errore di comunicazione tra la camera e i flash.
Dimmi una cosa, visto che mi sembri uno che questa macchina la conosce molto bene; � dannoso al corpo se si toglie l'obiettivo con la macchina accesa?
Scusa la demenzialit� della domanda, ma � un dubbio che ho da tempo, in quanto con le analogiche non succedeva nulla fare questa operazione.
Franco_
Ciao, qualche volta � successo anche a me (come a molti altri su questo forum) di smontare l'ottica con la fotocamera accesa, alcuni lo fanno addirittura sistematicamente perch� non vogliono perdere tempo ( blink.gif ). Il manuale consiglia di spegnere sempre la fotocamera prima di sostituire l'ottica, da quanto ho letto per� nessuno ha mai avuto problemi.
Secondo me l'operazione potrebbe essere rischiosa se avenisse con l'ottica "attiva", ad esempio mentre si sta focheggiando o il VR � attivo (ma chi farebbe mai una cosa del genere ?), altrimenti immagino che l'alimentazione sia "staccata"... comunque sia � sempre meglio evitare di fare operazioni sconsigliate dal manuale wink.gif

P.S. Escluderei il rischio che i contatti possano andare in corto al momento dello "smontaggio" vista la distanza che li separa...
monteoro
Anche io ho la D300 e non mi sembra ci sia un segnalazione "ch err" ma solo "CHA" o "ERR"

dalle "FAQ" sulla D300

messaggio err

vedi se � il tuo caso.
Ciao
Franco
mario75
QUOTE(Franco_ @ May 31 2009, 10:58 AM) *
Ciao, qualche volta � successo anche a me (come a molti altri su questo forum) di smontare l'ottica con la fotocamera accesa, alcuni lo fanno addirittura sistematicamente perch� non vogliono perdere tempo ( blink.gif ). Il manuale consiglia di spegnere sempre la fotocamera prima di sostituire l'ottica, da quanto ho letto per� nessuno ha mai avuto problemi.
Secondo me l'operazione potrebbe essere rischiosa se avenisse con l'ottica "attiva", ad esempio mentre si sta focheggiando o il VR � attivo (ma chi farebbe mai una cosa del genere ?), altrimenti immagino che l'alimentazione sia "staccata"... comunque sia � sempre meglio evitare di fare operazioni sconsigliate dal manuale wink.gif

P.S. Escluderei il rischio che i contatti possano andare in corto al momento dello "smontaggio" vista la distanza che li separa...

Grazie per le ripsoste molto rassivuranti.
Una domanda, in quanto non ho il manuale.
Il messaggio CHA a che cosa si riferisce?
raffer
QUOTE(mario75 @ May 31 2009, 08:12 PM) *
Grazie per le ripsoste molto rassivuranti.
Una domanda, in quanto non ho il manuale.
Il messaggio CHA a che cosa si riferisce?

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
FabioAlagna
QUOTE(raffer @ May 31 2009, 08:22 PM) *
Raffaele

Aggiungo, perch� mi � capitato, che appare anche quando proteggi la card dalla scrittura con l'apposita levetta (lock)

Clicca per vedere gli allegati
In questo caso ovviamente � sufficiente rimuovere la protezione.

bye
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.