Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Devodier
Senza accorgermene avevo impostato sulla D90 il “Bilanciamento del bianco” come “Auto, B4, 0” quindi mi sono ritrovato con una trentina di scatti con una tonalità azzurrina.

Per rimediare ho aperto tutti i NEF con Nikon Capture NX2 e una per una ho impostato come “Nuovo bilanciamento del bianco“ “Luce diurna, Sole diretto” ottenendo cosi il giusto bilanciamento.

Ora però mi sono bloccato su questi problemi:
1. Vorrei convertire tutti gli scatti in JPG sfruttando il comando “Conversione file” di “ViewNX “ ma su questi NEF il comando rimane disabilitato. Allora mi chiedo l’unico modo per ottenere i JPG è fare “Salva con Nome” da Capture NX2 riaprendo i files uno per uno?
2. Mi sono accorto che dopo la correzione del bilanciamento del bianco i file NEF sono raddoppiati di dimensioni, perché viene tenuta sia la “Versione originale” che la “Versione ultimo salvataggio”. C’è modo di cancellare la “Versione originale”? Cosi forse riesco ad utilizzare anche per questi files il comando “Conversione file” di “ViewNX”?
3. Ultima domanda: se avessi fatto la medesima correzione del bilanciamento del bianco da ViewNX, utilizzando il comando”Regolazione rapida – Bilanc. del bianco” avrei evitato tutti questi problemi ed ottenuto lo stesso risultato che si ottiene da NX2?

Forse alcune domande sono banali, ma sono alle prime armi con il mondo digitale.

Ciao e grazie dell’attenzione.
Max Lucotti
Potenza del nef... e hai rimediato!

1: in NX2 apri la cartella dove tieni le foto da convertire. Selezioni tutto (ctrl A ) e poi fai salva come.
Adesso scegli JPG, la cartella di destinazione e il livello di compressione.
E il sw fà tutto da solo ( ps io lo faccio prima di andare a dormire... e la mattina è tutto fatto, non è la cosa più veloce di questa terra e se le immagini sono tante non finisce più...)
2: non è raddoppiata la dimensione, il file più o meno rimane simile. Solo che leggi anche la somma del peso del file + la cache. Che si svuoterà automaticamente alla prossima necessità...
3: credo che avresti avuto una una possibilità minore di intervento, meno fine e precisa. Con uno vai di mazza, con NX2 di scalpello fine smile.gif

Ciao Max
Devodier
Grazie mille Max

Mi mancava il seleziona tutto tramite "CTRL A".

In questo modo ho fatto tutto e in un attimo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.