Senza accorgermene avevo impostato sulla D90 il “Bilanciamento del bianco” come “Auto, B4, 0” quindi mi sono ritrovato con una trentina di scatti con una tonalità azzurrina.
Per rimediare ho aperto tutti i NEF con Nikon Capture NX2 e una per una ho impostato come “Nuovo bilanciamento del bianco“ “Luce diurna, Sole diretto” ottenendo cosi il giusto bilanciamento.
Ora però mi sono bloccato su questi problemi:
1. Vorrei convertire tutti gli scatti in JPG sfruttando il comando “Conversione file” di “ViewNX “ ma su questi NEF il comando rimane disabilitato. Allora mi chiedo l’unico modo per ottenere i JPG è fare “Salva con Nome” da Capture NX2 riaprendo i files uno per uno?
2. Mi sono accorto che dopo la correzione del bilanciamento del bianco i file NEF sono raddoppiati di dimensioni, perché viene tenuta sia la “Versione originale” che la “Versione ultimo salvataggio”. C’è modo di cancellare la “Versione originale”? Cosi forse riesco ad utilizzare anche per questi files il comando “Conversione file” di “ViewNX”?
3. Ultima domanda: se avessi fatto la medesima correzione del bilanciamento del bianco da ViewNX, utilizzando il comando”Regolazione rapida – Bilanc. del bianco” avrei evitato tutti questi problemi ed ottenuto lo stesso risultato che si ottiene da NX2?
Forse alcune domande sono banali, ma sono alle prime armi con il mondo digitale.
Ciao e grazie dell’attenzione.