Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
teomares
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 126.6 KB

Anche qui vorrei un parere generale. Sono due particolari fatti a miramare sempre, non paesaggi. Una � in bianco e nero e una a colori. La prima non mi dice molto, ma della seconda sono contento anche se ho tagliato la statua del cavallo prendendo solo lo zoccolo e la gamba.
Grazie mille
Claudio Orlando
Due foto certamente non "particolari" ma non � questo il momento per cercarle. Meglio familiarizzare per esempio con tempi e soprattutto diaframmi. Ben usati, questi ultimi, nella prima, meno nella seconda in cui la zampa e il blocco su cui posa, sono fuori fuoco e quindi, molto fastidiosi. La prossima volta puoi fare delle prove mettendo a fuoco, ad esempio, proprio il primo piano, oppure usare un diaframma di uno stop pi� chiuso. La distanza dsllo sfondo ti consentir� comunque uno sfocato ad hoc.
teomares
Personalmente nella seconda l'effetto era un poco ricercato. Ne avevo fatta una con l'intero blocco a fuoco ma non mi piaceva molto e ho cercato di sfocarlo un p�.L'aggettivo particolare era improprio, era solo per distinguerle dai paesaggi :-)
Claudio Orlando
Lo sfocato in primo piano deve avere delle ragioni particolari e che siano d'ausilio al contenuto o alla costruzione della scena, altrimenti diventa solo un disturbo. Oltre questo poi, ovviamente, entra il personale gusto su cui non sar� certamente io ad intervenire wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.