Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SPILO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3 MBCiao a tutti, ecco alcuni scatti con la mia nuova D90, attendo suggerimenti e critiche.
Ciao
SantiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
buzz
Due foto, due generi molto diversi.
La prima soffre di scarsa nitidezza e di un bilanciamento del bianco approssimativo.
Inoltre il soggetto è posto al centro dell'immagine, ne immagino il motivo (punto centrale AF) ma in fase di post produzione si poteva ritagliare la foto e magari concentrare l'inquadratura sul soggetto.
Un punto di ripresa più basso avrebbe reso questa foto più simile ad una foto in pista tra macchine in dimensioni "normali", ma è un dettaglio.

La seconda è migliore come colori e nitidezza, però è un po' confusionata.
Il soggetto sembra essere l'albero secolare, al quale però hai tagliato la testa.
Se ti interessava solo l tronco avresti dovuto zoommare su questo.

Riprova, fissati un genere per volta e fai una ricerca visiva sul muglior punto di vista, inquadra, pensa e scatta.
SPILO
Grazie farò tesoro di questi consigli per i prossimi scattiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
intanto allego anche questi due scatti
Ciao a tutti
Santi
Alessandro Fontana
Ciao Santi!
Mi permetto di farti una domanda personale: Di dove sei?!

Comunque, riguardo le fotografie. Buzz ha già detto tutto riguardo le prime due, non ho nient'altro da aggiungere. La sua analisi è stata sintetica ma è riuscito ad esporre tutti i problemi, ti consiglio di riprovare e cercare di tenere a mente gli errori che hai fatto in queste immagini così da evitarli.

Il ritratto è inquadrato bene, peccato che l'occhio è fuori fuoco! la prossima volta presta più attenzione. ;-)
SPILO
Ciao Alessandro sono di Palermo, perchè sei di queste parti?!
Ciao
Alessandro Fontana
Eh si Spilo! Sono anche io di Palermo, l'ultima foto mi sembrava conoscente tongue.gif
Benvenuto concittadino biggrin.gif
marcoxxx1978
la foto del palazzo m isembra soffra di scarsa nitidezza forse 48mm a 1/60 non sono sufficienti prova a scattare con tempi piu brevi e magari ad applicare un contrasto piu elevato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.