SPILO
May 25 2009, 12:27 PM
Ingrandimento full detail : 3 MBCiao a tutti, ecco alcuni scatti con la mia nuova D90, attendo suggerimenti e critiche.
Ciao
Santi
Ingrandimento full detail : 3.1 MB
buzz
May 25 2009, 12:33 PM
Due foto, due generi molto diversi.
La prima soffre di scarsa nitidezza e di un bilanciamento del bianco approssimativo.
Inoltre il soggetto è posto al centro dell'immagine, ne immagino il motivo (punto centrale AF) ma in fase di post produzione si poteva ritagliare la foto e magari concentrare l'inquadratura sul soggetto.
Un punto di ripresa più basso avrebbe reso questa foto più simile ad una foto in pista tra macchine in dimensioni "normali", ma è un dettaglio.
La seconda è migliore come colori e nitidezza, però è un po' confusionata.
Il soggetto sembra essere l'albero secolare, al quale però hai tagliato la testa.
Se ti interessava solo l tronco avresti dovuto zoommare su questo.
Riprova, fissati un genere per volta e fai una ricerca visiva sul muglior punto di vista, inquadra, pensa e scatta.
SPILO
May 25 2009, 12:50 PM
Grazie farò tesoro di questi consigli per i prossimi scatti
Ingrandimento full detail : 3.5 MBintanto allego anche questi due scatti
Ciao a tutti
Santi
Alessandro Fontana
May 25 2009, 01:17 PM
Ciao Santi!
Mi permetto di farti una domanda personale: Di dove sei?!
Comunque, riguardo le fotografie. Buzz ha già detto tutto riguardo le prime due, non ho nient'altro da aggiungere. La sua analisi è stata sintetica ma è riuscito ad esporre tutti i problemi, ti consiglio di riprovare e cercare di tenere a mente gli errori che hai fatto in queste immagini così da evitarli.
Il ritratto è inquadrato bene, peccato che l'occhio è fuori fuoco! la prossima volta presta più attenzione. ;-)
SPILO
May 25 2009, 10:43 PM
Ciao Alessandro sono di Palermo, perchè sei di queste parti?!
Ciao
Alessandro Fontana
May 26 2009, 07:34 AM
Eh si Spilo! Sono anche io di Palermo, l'ultima foto mi sembrava conoscente

Benvenuto concittadino
marcoxxx1978
May 26 2009, 01:27 PM
la foto del palazzo m isembra soffra di scarsa nitidezza forse 48mm a 1/60 non sono sufficienti prova a scattare con tempi piu brevi e magari ad applicare un contrasto piu elevato