QUOTE(AdsoDaMelk @ May 25 2009, 11:44 AM)

L' opzione "dimensione immagine" si riferisce alla dimensioni del file in uscita espresso in pixel....(p.e. sulla D3 l'opzione small è un file di 2428*1416), mentre la qualità di immagine si riferisce essenzialmente al tipo di file che si preferice in output (NEF/TIF/JPG) e con riferimento ai JPG le opzioni fine/medium/small si riferiscono al grado di compressione che nel caso di small sarà maggiore (dunque con perdita di dati più rilevante) contrariamente alla opzione "FINE" (minore compressione minore perdita di dati).
Io credo che la soluzione ottimale sia LARGE+FINE anche se i jpg che si ottengono sono piuttosto corposi.

Infatti la mia domanda nasceva propio dalla considerazione che le due combinazioni (Normal-Large, Fine-Medium) sono, in temini di peso del file quasi uguali (almeno sulla D90 leggendo il manuale).
La coppia ideale LARGE+FINE è troppo pesante (purtroppo il mio pc non è molto carozzato) per cui, tenendo conto quelle che sono le mie esigenze di stampa come nel primo post, mi chiedo se è da preferire un'immagine piu grossa (Large) ma piu compressa (Normal) rispetto a una piu piccola (Medium) ma meno compressa (fine), che producono file dal "peso" molto simile in temini di kb.
Gianluca