Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
david_anullo
salve a tutti,

ho trovato scritto in rete (anche qui su un vecchio topic) che la d60 sarebbe in grado di scattare foto ad intervalli regolari per "..fotografare lo sbocciare di un fiore.." avrebbe quindi una sorta di intervallometro.
ora io ho una d60 ma l'unica cosa che riesco a fare e' creare un filmato con foto scattate da me..quindi niente automatismi..
c'e' un modo che non conosco o sbagliano sui siti a riportare questa notizia?
grazie
alfomos
QUOTE(david_anullo @ May 22 2009, 09:22 PM) *
salve a tutti,

......intervallometro.

...sbagliano sui siti a riportare questa notizia !
david_anullo
eppure dovunque guardi si dice che la differenza tra la d40x e la d60 sta nel dlighting e nello stop motion..

vabbe' in ogni caso ieri mi sono guardato di tutto e non mi pare di aver trovato alcuna informazione al riguardo
oxygen1979
se non sbaglio puoi farlo tramite camera control ... ma deve essere collegata al pc
alfomos
QUOTE(david_anullo @ May 23 2009, 10:59 AM) *
eppure dovunque guardi si dice che la differenza tra la d40x e la d60 sta nel dlighting e nello stop motion..
..............

E' esatto.
Il D-lighting, come sai, è presente nella D60 ed inoltre è possibile realizzare un
filmato con una serie di foto (non è presente l'ntervallometro).
Se vuoi sapere di piu' su lo stop-motion leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_uno

oppure guarda il filmato della D60 (aprendo il menu' a sin.) alla voce "Making Movies":
http://www.nikondigitutor.com/eng/d60/
david_anullo
ok grazie,

ho provato a fare un filmatino ma non è la stessa cosa che avere la macchina che scatta da sola ogni tot minuti..

peccato mi ci avevano fatto credere..però certo che sti siti su internet le sparano proprio grosse (e è pure famoso come sito..)
ziouga
Non conosco direttamente la D60, ma dalle caratteristiche non mi pare la macchina più indicata per fare stop motion:
- niente live view
- niente controllo remoto a cavo, soltanto infrarosso
- niente intervallometro interno

Non è che non si possa fare stop motion con macchine simili, ma è preferibile dotarsi di software appositi, di plugin per attenuare il flickering, e soprattutto di intervallometri IR (non molto diffusi, mi pare).

Ti suggerirei di provare con una qualsiasi compatta, anche usata: molti modelli sono dotati di intervallometro interno, e molti animatori in stop motion le hanno adottate per motivi di praticità e budget.

Verifica solo che abbiano anche il fuoco manuale ed il blocco dell'esposizione (compatte "pro", per intenderci)

ciao
Alessandro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.