sono un Nikonista già da qualche anno ma mi considero ancora alle prime armi.
Mi diletto soprattutto con le foto ricordo, quelle che si fanno principalmente in vacanza o in occasione di eventi di vario genere. In queste occasioni produco (soprattutto in vacanza) moltissime foto che a casa sistemo, aggiusto, taggo e geotaggo e catalogo (un processo abbastanza lungo e tedioso)
Fino ad ora ho proceduto in questo modo:
1. copio il contenuto delle varie memory card sul pc
2. uso un batch renamer (in particolare Flash Renamer) per dare un nome decente alle foto, il formato che ho scelto è:
numero_crescente - EVENTO - dettaglio - EXIF_DATA.jpg
per esempio:
0012 - Parigi 2008 - Mointmatre - 200908012.jpg
3. Geotaggo le foto incrociando i dati del mio Datalogger Columbus V-900 con quelli delle foto usando il programma TimeAlbum (in dotazione)
4. taggo le foto con dati significativi (per me) come i nomi delle persone che vi compaiono o cose del genere (per fare questo uso Picasa)
5. faccio degli aggiustamenti batch (autocontrasto, sempre Picasa)
6. raddrizzo le foto (Picasa)
7. opzionalmente uploado su flickr e/o facebook (Picasa)
Sentendo l'esigenza di passare al RAW mi trovo, però, con un grosso problema: Picasa, Flash Renamer e TimeAlbum NON lo supportano!

Picasa lo legge ma non lo salva.
Flash Renamer non legge i dati EXIF e non fa il rename come vorrei (non posso fargli leggere in auto da data EXIF di scatto).
TimeAlbum non sa neanche cosa sia ...
Vi chiedo: che software alternativi che supportano le foto RAW potrei usare per fare le stesse cose ?

Volevo dare una occhiata a Nikon Capture NX2 ma dal manuale mi sembra che non abbia un Renamer molto potente e programmabile come quello che sto cercando io ... mi sbaglio ?

Inoltre rimane il problema della correzione batch (l'autocontrasto) Nikon Capture NX2 lo fa ?

Per il geotagging, infine, potrei convertire il .csv che mi produce il Columbus V-900 in un altro qualsiasi formato usando GPSBabel, ma poi come incrocio i dati con le foto (RAW) per aggiungerli i geotag?
Che software potrei usare ?
GRAZIE!