Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Lorenzo Poli
Buongiorno a tutti...

Sabato ho partecipato ad un matrimonio da invitato (sola cerimonia e taglio torta)...
In vista di un matrimonio che dovrò fotografare da fotografo Ufficiale, ho fatto qualche scatto pure a questo...

Premetto che l'ho fatto con molto relax, senza esigenze particolari...

Metto qualche foto e attendo vostri pareri, su cosa potrei migliorare...

Grazie Lorenzo
buzz
Non posso che farti i miei complimenti.
Ricordati però delle foto "obbligatorie" che un "ufficiale" deve fare:
casa sposa-sposo con i parenti, scambio anelli, ingresso, uscita, foto con i genitori all'altare ( se religioso).
Magari qualche foto a colori, dato che ormai si usa....
Marco Loisi
QUOTE(buzz @ May 18 2009, 03:20 PM) *
...

laugh.gif

troppo forte buzz... wink.gif

Cmq niente male le foto, sicuramente da fotografo "ufficiale" non potrai che metterci ancora più impegno, e i risultati miglioreranno ancora di più. Cerca anche di stupire con qualche taglio azzardato o poco usuale... smile.gif

In bocca al lupo,

Marco.
Lorenzo Poli
QUOTE(buzz @ May 18 2009, 03:20 PM) *
Non posso che farti i miei complimenti.
Ricordati però delle foto "obbligatorie" che un "ufficiale" deve fare:
casa sposa-sposo con i parenti, scambio anelli, ingresso, uscita, foto con i genitori all'altare ( se religioso).

Grazie Buzz.... :-)

Logicamente per il matrimonio da fotografo "ufficile" ho già pronta la (scaletta delle foto da fare) e il programma della giornata... visto che l'esperienza mi manca meglio giocare di Organizzazione...
Con gli sposi ho già parlato, non sono esigenti per nulla, ma questo non mi solleva, voglio dare comunque il massimo...

Altra cosa... le foto sono eccessivamente vignettate ?
Molti dei grandi di questo mestiere usano la vignettatura, ma io temo di aver esagerato... voi che dite ?
michele977
Foto molto curate sia per il taglio che per pp. Come dice Buzz occhio agli scatti obbligatori!!!
D-Mike
QUOTE(semifreddo88 @ May 18 2009, 03:35 PM) *
Altra cosa... le foto sono eccessivamente vignettate ?
Molti dei grandi di questo mestiere usano la vignettatura, ma io temo di aver esagerato... voi che dite ?

Scatti molto interessanti ma la vignettatura mi pare eccessiva... cioè è il raggio di sfumatura dato alla maschera di selezione che è troppo elevato e la sfumatura stessa copre una parte più centrale del fotogramma abbassando il contrasto. Ma per il resto mi piacciono molto.
Questo è il mio giudizio.

Mike
Francesco Portelli
Sei sulla strada giusta. Ottima la penultima.
L'unica cosa che non mi piace è il viraggio, ma è solo un gusto personale.
buzz
La vignettatura, se voolutal, è un simbolo disintivo di stile.
Non crearti problemi.
Se l'hai aggiunta e ti piacel lasciala pure.
Saranno casomai gli sposi a farti notare che a loro non va a genio (se non gli piace).
Sei sulla buona strada.
Lorenzo Poli
visto che ci siamo....

Ho provato in tutti i modi e con tutti i filltri che ho a creare quest'effeto

http://www.cmphotography.com/blog/cohen/041_3-1-08.jpg

ma non ci riesco... è una foto a colori stupenda ... sembra fusa con la stessa foto "seppiata" con una percentuale di opacità bassa... ma fatto stà che non riesco ad ottenere l'effetto...

Avete qualche idea ?
Fedecs
complimenti a me piaciono molto!
Gufopica
una buona serie.
complimenti.
Lorenzo Poli
Visto che piacciono aggiungo qualche altro scatto...

Riguardandole dopo qualche giorno.. le trovo troppo "cupe"... devo provvedere a sistemare il tutto compresa la vignettatura...

a Voi....
D-Mike
QUOTE(buzz @ May 18 2009, 04:02 PM) *
La vignettatura, se voolutal, è un simbolo disintivo di stile.
Non crearti problemi.
Se l'hai aggiunta e ti piacel lasciala pure.
Saranno casomai gli sposi a farti notare che a loro non va a genio (se non gli piace).
Sei sulla buona strada.

Certo Buzz, ci sta bene ed è giusto che una "mano" si distingua dall'altra, ma volevo solo far notare che in alcune foto la vignettatura così estesa può abbassare la brillantezza del bianconero... sui visi per es. dove l'incarnato tende per natura ad essere piatto quando è convertito in bn.
Questo è per spiegare meglio quanto ho detto nel messaggio precedente.

Le immagini restano di ottimo livello sia per le inquadrature che per il viraggio molto originale.

Grazie
Mike
Francesco Portelli
QUOTE(semifreddo88 @ May 18 2009, 04:05 PM) *
visto che ci siamo....

Ho provato in tutti i modi e con tutti i filltri che ho a creare quest'effeto

http://www.cmphotography.com/blog/cohen/041_3-1-08.jpg

ma non ci riesco... è una foto a colori stupenda ... sembra fusa con la stessa foto "seppiata" con una percentuale di opacità bassa... ma fatto stà che non riesco ad ottenere l'effetto...

Avete qualche idea ?

Niente di fantascentifico. Dodge and burn con Photoshop applicato su un nuovo livello con metodo sovrapponi. Ovviamente bisogna usare le giuste opacità.
Fedecs
QUOTE(yuza @ May 18 2009, 08:01 PM) *
Niente di fantascentifico. Dodge and burn con Photoshop applicato su un nuovo livello con metodo sovrapponi. Ovviamente bisogna usare le giuste opacità.

in italiano?
Francesco Portelli
QUOTE(Fedecs @ May 18 2009, 09:00 PM) *
in italiano?

Dodge and burn = scherma e brucia.
aproserpio
QUOTE(semifreddo88 @ May 18 2009, 04:22 PM) *
Visto che piacciono aggiungo qualche altro scatto...

Riguardandole dopo qualche giorno.. le trovo troppo "cupe"... devo provvedere a sistemare il tutto compresa la vignettatura...

a Voi....

Il mio parere non ha molto peso perchè non sono un professionista del settore ma ti faccio i miei complimenti, a me piacciono molto sia come taglio sia come gestione del colore anche se, come suggerisce buzz, manca qualche foto a colori.

Andrea
Lorenzo Poli
QUOTE(yuza @ May 18 2009, 08:01 PM) *

Ciao Yuza.... ho cercato tutorial in rete per questo effetto....
Ho fatto varie prove, ma il risultato è più silime ad un HDR che alla foto del link....
Ho provato schermando le zone scure e bruciando le zone troppo chiare per recuperare dettaglio....
Resta una buona tecnica... ma probabilmente non so gestirla a dovere...
buzz
semnbra una specie di effetto dragan
Paoletta80
sono davvero belle,
averne di foto cosi al primo matrimonio da invitati wink.gif
ora vado a cercarmi la "vignettatura" che, da novellina, non ho ben capito cos'è wink.gif
complimenti!
Fedecs
QUOTE(yuza @ May 18 2009, 10:05 PM) *
Dodge and burn = scherma e brucia.

grazie juza! smile.gif
non so un tubo d'inglese ed ho cs in italiano!
cmq proverò anch'io con la tecnica!
Francesco Portelli
QUOTE(semifreddo88 @ May 18 2009, 11:32 PM) *
Ciao Yuza.... ho cercato tutorial in rete per questo effetto....
Ho fatto varie prove, ma il risultato è più silime ad un HDR che alla foto del link....
Ho provato schermando le zone scure e bruciando le zone troppo chiare per recuperare dettaglio....
Resta una buona tecnica... ma probabilmente non so gestirla a dovere...

Devi usare la tecnica dello "scherma e brucia" in maniera NON distruttiva e cioè applicata a dei livelli tramite i pennelli. Non devi usare gli strumenti "scherma e brucia" della paletta degli strumenti.

Qui un tutorial molto esplicativo anche per chi non conosce l'inglese: http://www.photoshopessentials.com/photo-editing/dodge-burn/

Per vignettare poi ci sono tantissimi modi. Tramite lo "scherma e brucia" spiegato sopra si può agire con un pennello grande e molto morbido sui bordi dell'immagine, oppure si fa un nuovo livello, lo si riempie di nero e si imposta il metodo "luce soffusa", con una maschera di livello si creano i bordi scuri e si agisce sull'opacità del livello secondo il gusto personale.
L'ultima foto della Mole Antonelliana l'ho fatta così: http://www.nikonclub.it/forum/Passeggiando-t127177.html

Siamo un po OT, ma spero di essere stato utile!
Francesco Portelli
Spariti tutti???
Tutti a provare il dodge and burn! messicano.gif
Lorenzo Poli
QUOTE(yuza @ May 19 2009, 10:52 AM) *
Spariti tutti???
Tutti a provare il dodge and burn! messicano.gif

Ciao Yuza... faccio una prova più approfondita pomeriggio, ora sono a lezione.....

------------------------------------ mod -----------------------------------------------------

Ps: la prova che ho fatto ieri l'ho fatta seguendo quel tutorial che hai indicato.... ma il risutlato è ancora molto lontano.....

Per Buzz.... ho provato pure con l'efetto Dragan ( varie versioni trovate in rete ) ..... ma non mi sembra nemmeno quello... :-(
Francesco Portelli
QUOTE(semifreddo88 @ May 19 2009, 11:31 AM) *
Per Buzz.... ho provato pure con l'efetto Dragan ( varie versioni trovate in rete ) ..... ma non mi sembra nemmeno quello... :-(

Niente Dragan, fidati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.