Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rederik
Salve a tutti, da un po di tempo con la mia refex d2x ho un problema di auto focus.
con qualsiasi obbiettivo mette a fuoco in maniera inpeccabile su tutte le distanze sia vicine che medie, ma appena focheggio su soggetti lontani il pallino di messa a fuoco non ne vuole sapere di comparire e quindi non posso scattare foto.
spero in un vostro aiuto, grazie.
Lucabeer
Dove punti l'area di messa a fuoco? Per soggetti lontani è comunque importante puntarlo su zone con un certo contrasto e dettagli netti.

Anche se, da come lo descrivi, sembra essere qualcosa di più grave.

Hai provato a focheggiare a mano? Se sì, le foto vengono fuori correttamente a fuoco?
rederik
QUOTE(Lucabeer @ May 18 2009, 08:35 AM) *
Dove punti l'area di messa a fuoco? Per soggetti lontani è comunque importante puntarlo su zone con un certo contrasto e dettagli netti.

Anche se, da come lo descrivi, sembra essere qualcosa di più grave.

Hai provato a focheggiare a mano? Se sì, le foto vengono fuori correttamente a fuoco?

a mano non c'è nessun problema, ma soggetti lontani che possono essere persone in lontananza o paesaggi non mette a fuoco e non mi fa scattare.
bergat@tiscali.it
QUOTE(rederik @ May 18 2009, 10:00 AM) *
a mano non c'è nessun problema, ma soggetti lontani che possono essere persone in lontananza o paesaggi non mette a fuoco e non mi fa scattare.

Probabilmente il sistema di autofocus non riesce ad agganciare, sia per uniformità di colore, o anche a causa della scarsa luminosità.
Non è per caso che stai utilizzando obiettivi o zoom che a determinate focali raggiungono anche nelle foto normali scarsa luminosiotà? prova a fotografare a priorità di diaframmi scegliendo un diaframma come ad esempio f8.
rederik
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2009, 10:14 AM) *
Probabilmente il sistema di autofocus non riesce ad agganciare, sia per uniformità di colore, o anche a causa della scarsa luminosità.
Non è per caso che stai utilizzando obiettivi o zoom che a determinate focali raggiungono anche nelle foto normali scarsa luminosiotà? prova a fotografare a priorità di diaframmi scegliendo un diaframma come ad esempio f8.

con qualsiasi ti po di diaframma e in condizioni di luce ottimali non aggancia il sistema autfocus, solo in lontananza, da vicino funziona perfettamente
bergat@tiscali.it
Se lo fa con tutti gli obiettivi allora credo sia un problema del corpo, e necessiti una manutenzione.
rederik
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2009, 10:39 AM) *
Se lo fa con tutti gli obiettivi allora credo sia un problema del corpo, e necessiti una manutenzione.

che tipo di manutenzione?
Koller
Intende un apssaggio in LTR. Ad ogni modo dacci qualche info in più. Succede sia in AF singolo che conitnuo? Con tutti gli obiettivi o solo con i tele? Obiettivi Nikon o di costruttori terzi?
rederik
QUOTE(Koller @ May 18 2009, 12:36 PM) *
Intende un apssaggio in LTR. Ad ogni modo dacci qualche info in più. Succede sia in AF singolo che conitnuo? Con tutti gli obiettivi o solo con i tele? Obiettivi Nikon o di costruttori terzi?

succede sia in af singolo che continuo e io uso solo obbiettivi niko, 18-35-50 1,8.
non capisco cosa puo darmi questo problema.
rederik
QUOTE(rederik @ May 18 2009, 12:51 PM) *
succede sia in af singolo che continuo e io uso solo obbiettivi niko, 18-35-50 1,8.
non capisco cosa puo darmi questo problema.

ma allora nessuno mi puo aiutare nella risoluzione del problema....
Koller
Purtroppo c'è poco da fare, credo anch'io a questo punto che necessiti di un passaggio in assistenza. Prova intanto a mandare una e-mail ad LTR spiegando bene il problema e vedi cosa ti dicono.Mi dispiace, ciao.
rederik
pensavo che qualcuno di + esperto mi sarebbe stato utile per la risoluzione del problema
rederik
QUOTE(rederik @ May 19 2009, 02:40 PM) *
pensavo che qualcuno di + esperto mi sarebbe stato utile per la risoluzione del problema

mi dicevano che potevo provare a pulire il sensore autofocus, ma non so come si fa e dov'è ubicato, se qualcuno mi puo spiegare o dare un link ne sarei grato.
Panig
QUOTE(rederik @ May 20 2009, 09:16 AM) *
mi dicevano che potevo provare a pulire il sensore autofocus, ma non so come si fa e dov'è ubicato, se qualcuno mi puo spiegare o dare un link ne sarei grato.

scusa ma sono obiettivi recenti o vecchie serie? il fatto che non scatti è dovuto all'impostazioni del menù personalizzato: è opzionato in "no shot" quando è fuori fuoco, volendo lo puoi cambiare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.