rederik
May 17 2009, 11:41 PM
Salve a tutti, da un po di tempo con la mia refex d2x ho un problema di auto focus.
con qualsiasi obbiettivo mette a fuoco in maniera inpeccabile su tutte le distanze sia vicine che medie, ma appena focheggio su soggetti lontani il pallino di messa a fuoco non ne vuole sapere di comparire e quindi non posso scattare foto.
spero in un vostro aiuto, grazie.
Lucabeer
May 18 2009, 07:35 AM
Dove punti l'area di messa a fuoco? Per soggetti lontani è comunque importante puntarlo su zone con un certo contrasto e dettagli netti.
Anche se, da come lo descrivi, sembra essere qualcosa di più grave.
Hai provato a focheggiare a mano? Se sì, le foto vengono fuori correttamente a fuoco?
rederik
May 18 2009, 09:00 AM
QUOTE(Lucabeer @ May 18 2009, 08:35 AM)

Dove punti l'area di messa a fuoco? Per soggetti lontani è comunque importante puntarlo su zone con un certo contrasto e dettagli netti.
Anche se, da come lo descrivi, sembra essere qualcosa di più grave.
Hai provato a focheggiare a mano? Se sì, le foto vengono fuori correttamente a fuoco?
a mano non c'è nessun problema, ma soggetti lontani che possono essere persone in lontananza o paesaggi non mette a fuoco e non mi fa scattare.
bergat@tiscali.it
May 18 2009, 09:14 AM
QUOTE(rederik @ May 18 2009, 10:00 AM)

a mano non c'è nessun problema, ma soggetti lontani che possono essere persone in lontananza o paesaggi non mette a fuoco e non mi fa scattare.
Probabilmente il sistema di autofocus non riesce ad agganciare, sia per uniformità di colore, o anche a causa della scarsa luminosità.
Non è per caso che stai utilizzando obiettivi o zoom che a determinate focali raggiungono anche nelle foto normali scarsa luminosiotà? prova a fotografare a priorità di diaframmi scegliendo un diaframma come ad esempio f8.
rederik
May 18 2009, 09:35 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2009, 10:14 AM)

Probabilmente il sistema di autofocus non riesce ad agganciare, sia per uniformità di colore, o anche a causa della scarsa luminosità.
Non è per caso che stai utilizzando obiettivi o zoom che a determinate focali raggiungono anche nelle foto normali scarsa luminosiotà? prova a fotografare a priorità di diaframmi scegliendo un diaframma come ad esempio f8.
con qualsiasi ti po di diaframma e in condizioni di luce ottimali non aggancia il sistema autfocus, solo in lontananza, da vicino funziona perfettamente
bergat@tiscali.it
May 18 2009, 09:39 AM
Se lo fa con tutti gli obiettivi allora credo sia un problema del corpo, e necessiti una manutenzione.
rederik
May 18 2009, 09:38 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2009, 10:39 AM)

Se lo fa con tutti gli obiettivi allora credo sia un problema del corpo, e necessiti una manutenzione.
che tipo di manutenzione?
Koller
May 18 2009, 11:36 AM
Intende un apssaggio in LTR. Ad ogni modo dacci qualche info in più. Succede sia in AF singolo che conitnuo? Con tutti gli obiettivi o solo con i tele? Obiettivi Nikon o di costruttori terzi?
rederik
May 18 2009, 11:51 AM
QUOTE(Koller @ May 18 2009, 12:36 PM)

Intende un apssaggio in LTR. Ad ogni modo dacci qualche info in più. Succede sia in AF singolo che conitnuo? Con tutti gli obiettivi o solo con i tele? Obiettivi Nikon o di costruttori terzi?
succede sia in af singolo che continuo e io uso solo obbiettivi niko, 18-35-50 1,8.
non capisco cosa puo darmi questo problema.
rederik
May 18 2009, 02:19 PM
QUOTE(rederik @ May 18 2009, 12:51 PM)

succede sia in af singolo che continuo e io uso solo obbiettivi niko, 18-35-50 1,8.
non capisco cosa puo darmi questo problema.
ma allora nessuno mi puo aiutare nella risoluzione del problema....
Koller
May 18 2009, 02:34 PM
Purtroppo c'è poco da fare, credo anch'io a questo punto che necessiti di un passaggio in assistenza. Prova intanto a mandare una e-mail ad LTR spiegando bene il problema e vedi cosa ti dicono.Mi dispiace, ciao.
rederik
May 19 2009, 01:40 PM
pensavo che qualcuno di + esperto mi sarebbe stato utile per la risoluzione del problema
rederik
May 20 2009, 08:16 AM
QUOTE(rederik @ May 19 2009, 02:40 PM)

pensavo che qualcuno di + esperto mi sarebbe stato utile per la risoluzione del problema
mi dicevano che potevo provare a pulire il sensore autofocus, ma non so come si fa e dov'è ubicato, se qualcuno mi puo spiegare o dare un link ne sarei grato.
Panig
May 21 2009, 10:41 AM
QUOTE(rederik @ May 20 2009, 09:16 AM)

mi dicevano che potevo provare a pulire il sensore autofocus, ma non so come si fa e dov'è ubicato, se qualcuno mi puo spiegare o dare un link ne sarei grato.
scusa ma sono obiettivi recenti o vecchie serie? il fatto che non scatti è dovuto all'impostazioni del menù personalizzato: è opzionato in "no shot" quando è fuori fuoco, volendo lo puoi cambiare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.