Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
sanvi
Qualcuno che ha già fatto l'esperienza di fotografare un matrimonio in questa splendida Pieve Romanica , può darmi consigli.
Il matrimonio si svolgerà a giungo nel pomeriggio.
Grazie a tutti
danardi
beh.. dev'essere una bella gatta da pelare! il bello di quella pieve è l'atmosfera creata dal "buio"...
Io tenterei con un'illuminazione continua studiata ad hoc
sanvi
QUOTE(danardi @ May 11 2009, 01:00 AM) *
beh.. dev'essere una bella gatta da pelare! il bello di quella pieve è l'atmosfera creata dal "buio"...

Come prevedevo! domenica prossima ci vado, per rendermi conto di persona.
Illuminazione continua studiata ad hoc, non ho l'attrezzatura. Ho solo un sb800 + D700 e varie ottiche.
sanvi
QUOTE(danardi @ May 11 2009, 01:00 AM) *

Mi hanno consigliato per non sbagliare di mettere la D700 in Program, montare il flash in TTL e far fare tutto a loro due.
Mi riserverò il manuale senza flash per le foto extra chiesa.
danardi
QUOTE(eli90067500@libero.it @ May 11 2009, 07:40 PM) *
Mi hanno consigliato per non sbagliare di mettere la D700 in Program, montare il flash in TTL e far fare tutto a loro due.
Mi riserverò il manuale senza flash per le foto extra chiesa.

ho qualche perplessità sul consiglio..
Per non sbagliare non va usato program, ma la modalità a cui sei abituato.
Con program sbagli come con qualsiasi altra modalità: se la coppia tempi/diaframmi... anzi la triade tempi/diaframmi/iso non è giusta adatta per quello scatto vien fuori poco di buono comunque, e qual'è quella giusta lo sa solo chi ha l'occhio "dentro" l'oculare.

Io avrei addirittura fatto il contrario.. Flash nell'esterno e niente all'interno. Il fatto è che con una chiesa buia come la pieve usare un solo flash "garantisce" soggetto illuminato e sfondo nero se va bene, o con fastidiose ombre se va male.. difficile sperare in un rimbalzo sul soffitto! Diverso se hai almeno 2 flash piazzati

Visto che vai a vederla, prova a sfruttare i grandiosi iso della D700! magari con un bel 3200iso riesci a scattare..
sanvi
QUOTE(danardi @ May 11 2009, 07:52 PM) *
ho qualche perplessità sul consiglio..
Per non sbagliare non va usato program, ma la modalità a cui sei abituato.
Con program sbagli come con qualsiasi altra modalità: se la coppia tempi/diaframmi... anzi la triade tempi/diaframmi/iso non è giusta adatta per quello scatto vien fuori poco di buono comunque, e qual'è quella giusta lo sa solo chi ha l'occhio "dentro" l'oculare.

Io avrei addirittura fatto il contrario.. Flash nell'esterno e niente all'interno. Il fatto è che con una chiesa buia come la pieve usare un solo flash "garantisce" soggetto illuminato e sfondo nero se va bene, o con fastidiose ombre se va male.. difficile sperare in un rimbalzo sul soffitto! Diverso se hai almeno 2 flash piazzati

Visto che vai a vederla, prova a sfruttare i grandiosi iso della D700! magari con un bel 3200iso riesci a scattare..

Ci sono stato ieri: si è molto buia. Intanto mi sono procurato una lampada da 500w che dovrebbe aiutare un po' + un sb600 che abbinato al sb800 in remoto dovrebbe contribuire ad illluminare il resto della scena.
Sai cosa mi succede, noto che usando il flash interno della d700 come control sul 18/35 3,5 a focale 18 (senza paraluce) mi proietta il cono d'ombra sulla foto che fare?
Ho provato a 1600 iso con il 50 1,4 le cose vanno benino a 3200 temo di avere troppa grana.
danardi
purtroppo non ho la D700, ma da quel che si dice e si vede in giro se la cava più che bene fino a 6400.. si cade nel soggettivo chiaramente, e deve soddisfare te il livello di grana e rumore. Cercherei di sfruttarli più possibile per "illuminare" al naturale la bella pieve.

Per l'ombra dell'obiettivo temo ci potrai fare ben poco se non usare il flash esterno..

I consigli di buzz nell'altra discussione poi sono più qualificati dei miei
michele977
Situazione difficile!! Secondo me gli iso della d700 ti aiuteranno e parecchio. Se riesci procurati un altro faretto!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.