Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
roccohightech
gentili amici,
poco tempo fa ho acquistato un nikkor 35mm f2d.
ottimo obiettivo ma è normale che ci sia un piccolo gioco della parte mobile che contiene la lente frontale?
tale gioco è presente in genere sulla maggiorparte degli obiettivi di nuova generazione ma, ad esempio, sul 50mm 1.8 (quello da 100 euro) è molto ridotto
a presto
Marco
16ale16
Ho sia il 50/1.8, sia il 35/2. Tuttavia non capisco bene di che gioco parli. Dacci qualch dettaglio in più, tipo: balla longitudinalmente, si muove parecchio, ecc ecc.
Sarà, ma io c'ho capito poco...
In generale non ballano i miei fissi, ma potrebbe essere normale...
Franco_
Ciao Marco, ti riferisci alla parte solidale con la ghiera di messa a fuoco manuale ?
Il mio 35/2 AFD non presenta alcun gioco (e nemmeno il 50/1.4 AFD che è molto simile), questo non esclude che un minimo gioco possa essere normale...
roccohightech
ciao franco,
so che sei un appassionato di questo obiettivo

in pratica, il barilotto contenente la lente frontale (ovvero il barilotto che si sposta avanti e indietro sull'asse dell'obiettivo durante la messa a fuoco manuale) ha un piccolo gioco assiale e non ho modo di capire se è normale in quanto non posso confrontarlo con un'altro obiettivo uguale.
il 50mm 1.8 ha un gioco di questo tipo ma molto meno evidente. preciso che non mi pare abbia nessun problema di fuoco ne in manuale ne in automatico.

si parla tuttavia di un piccolissimo gioco in quanto me ne sono aaccorto col paraluce montato che aumentanto la lunghezza del barilotto, enfatizza anche un piccolo gioco che magari non si nota senza il paraluce montato
dxmat
Il mio 35mm AFD non ha alcun gioco.

Non posso dire la stessa cosa del 50mm 1.4 AFD che presenta un gioco in senso longitudinale che è davvero imbarazzante. L'ottica, per carità, funziona perfettamente... però fa veramente girare le p....e il modo in cui è stato assemblato questo obiettivo.
Ho riscontrato questo "problema" in molti 50mm 1.4 AFD sia made in Japan che made in China, il maneggiare un obiettivo del genere da la sensazione veramente di qualcosa di poco professionale.
I vecchi AIs sotto questo aspetto sono un altro mondo.

16ale16
Allora fai una cosa. Se hai ancoa della garanzia esidura sufficientemente lunga, tienilo così e usalo. Controlla che non dia luogo a errori di MAF.
Se la situazione degenera, magari prima che scada la garanzia, mandalo in assistenza.

Se non hai garanzia, a maggior ragione usalo e renditi conto se sbaglia la MAF o se accade altro che ne compromette il regolare utilizzo.

Io lo manderei in assistenza solamente quando non puoi più usarlo.
roccohightech
la garanzia è di 4 anni meno qualche settimana.
grazie per i consigli.
aspetterò e vedrò se con l'utilizzo si creeranno problemi di af.
grazie a tutti
marco
roccohightech
nel frattempo vi posto un video.
verso il sec 22 si vede addirittura lo spostamento sull'asse longitudinale dell'obiettivo (su e giù per i profani)

http://www.youtube.com/watch?v=9b_uRkweRmY

nel video si vede come si sposta la lente frontale (c'è anche un filtro nikon montato) che viene spostata con le dita (vedi foto sotto)Clicca per vedere gli allegati
Franco_
Confesso che avevo capito tutt'altra cosa.
Ho provato con il mio 35/2: presenta un leggerissimo movimento (con conseguente impercettibile rumore), minore rispetto a quello da te mostrato ma non tanto da indurmi a pensare che il tuo esemplare abbia qualche problema; personalmente non mi preoccuperei... soprattutto se non ci sono problemi nelle foto
roccohightech
QUOTE(Franco_ @ May 11 2009, 03:29 PM) *
Confesso che avevo capito tutt'altra cosa.
Ho provato con il mio 35/2: presenta un leggerissimo movimento (con conseguente impercettibile rumore), minore rispetto a quello da te mostrato ma non tanto da indurmi a pensare che il tuo esemplare abbia qualche problema; personalmente non mi preoccuperei... soprattutto se non ci sono problemi nelle foto

ti ringrazio.
ho contattato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che il video non lo possono vedere (penso perchè si darebbe luogo ad un precedente) ma se voglio posso inviarlo li a Torino e lo controllano loro.
vedrò nei prossimi mesi
di certo ci si stupisce che un obiettivo di questo valore, quando consegnato al cliente, gli dia l'impressione di essere difettoso. L'effetto è poi enfatizzato dal paraluce che, incrementando la lunghezza del barilotto, ne sottolinea il difetto

poi dipende: nel mondo motoristico, ad esempio, tolleranze a maggior respiro danno una maggiore durata nel tempo. per contro, tolleranze molto strette, seppur consentono prestazioni più elevate, garantiscono una minore durata nel tempo. Si pensi alla differenza tra un motore diesel di un camion o un autobus e un motore di una formula uno.
roccohightech
oggi ho mandato una mail a ltr e non appena avrò nuove notizie le posterò qui.
roccohightech
oggi ho chiesto ad un fotografo e mi ha detto che ha avuto molti casi di questo tipo con il medesimo obiettivo e che, a seguito di richiesta ad ltr, pare che tutto sia normale.
a questo punto c'è da meravigliarsi e da capire come mai un prodotto così costoso abbia una così bassa qualità costruttiva. Cavolo, si spende fior di quattrini per un prodotto decente, e poi....
Sono davvero deluso di questo difetto. Tuttavia per gli altri prodotti nikon che ho non mi lamento perchè sono tutti perfetti e la nikon deve essere fiera di scriverci sopra il marchio. Il 35mm f2d sarà la pecora nera della famiglia. Poi comunque la qualità fotografica dell'obiettivo è all'altezza del prezzo e da parecchie soddisfazioni fotografiche. Secondo me è la tipica pippa progettuale dell'ingegnere di turno, o magari una modifica produttiva effettuata dagli stampisti. Capita spesso infatti di vedere progetti rinomati e perfetti ma con un piccolo difetto dovuto ad una distrazione.

Sono comunque ancora in attesa delle informazioni da LTR e non appena arriveranno completerò questa discussione comunicandovi cosa mi dicono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.