Ricciolo76
May 4 2009, 07:28 PM
Ho appena comprato un nikkor 105 Ai f 2.5 e non vedo l'ora di poterlo provare ma ho un problema
Allora facciamo ordine:
1- ho montato l'obiettivo col diaframma alla max chiusura (f22)
2- ho msso i dati (lunghezza focale e max apertura)nella fotocamera nella sezione "obiettivo senza cpu" mi trovo un bel "N° 1 equivalente al mio 105 f 2.5"
3- ho assegnato al "tasto anteprima profondità di campo + ghiera" la possibilità di richiamare questa impostazione
Ora arrivano i dubbi:
1- come faccio una volta usato questo obiettivo e tornato ad uno autofocus a togliere l'impostazione N°1 cioè quella riguardante quest'ottica?
Lo fa la fotocamera in automatico riconoscendo l'obiettivo con cpu?
2- con l'obiettivo Ai come faccio a modificare l'apertura dei diaframmi? dalla ghiera non lo fa ne in M ne in A? è un problema dell'obiettivo o ho sbagliato qualcosa io?
Datemi un mano come sempre per piacere che ho una VOGLIA MATTA di provare questo "pezzetto di storia Nikon"
Grazie mille
Alessio
Ricciolo76
May 4 2009, 08:06 PM
Aspettate!!!! credo di aver risolto
Quando rimetto un obiettivo con CPU la macchina se ne accorge da sola e non importa disinserire niente
e i diaframmi li devo regolare dall'obiettivo , che scemo, il valore minimo serve per gli obiettivi che hanno la ghiera dei diaframmi ma sono con cpu....GIUSTO??????
dite la verità sono stato bravo.
Il fatto è che a frequentare questo forum si diventa sempre piu bravi
Grazie a tutti lo stesso
giannizadra
May 4 2009, 08:09 PM
1- Quando monti un obiettivo con CPU, la macchina provvede da sola a ignorare le tue indicazioni a menù...
2- Chi ti ha detto che con gli AI il diaframma va tenuto sulla massima chiusura ?
La ghiera dell'obiettivo serve appunto a regolare l'apertura del diaframma.
Modi d'esposizione A e M.
Ricciolo76
May 4 2009, 08:17 PM
Grazie infatti non mi tornava qualcosa
ora è tutto chiaro
spero di provarlo il prima possibile.... se non ho capito male da quanto dettomi in questo forum...è una bella lente anche se un po ... anzianotta
Buonaserata a tutti
ciao
Paolosil
May 4 2009, 08:40 PM
Ciao, è una bellissima lente, io la uso con D200, ti allego un paio di foto
Ingrandimento full detail : 316.6 KB
Ingrandimento full detail : 339.9 KBCiao Paolo
Francoval
May 5 2009, 07:09 AM
Forse la mia è una procedura anomala ma quando acquisto una fotocamera nuova, prima di tutto mi studio a fondo il manuale di istruzioni, specialmente per ciò che riguarda le novità e le funzioni che mi interessano. Ogni volta poi che sorge qualche problema, cerco di trovarne la soluzione sul manuale e, solo in ultima ratio chiedo lumi sui forums.
Però mi rendo conto di essere un antico con antiche abitudini ormai desuete...
Ricciolo76
May 5 2009, 12:17 PM
Ciao Francoval,
no non credo che la tua sia una procedura superata, anzi, credo che sia la più corretta, ed è quella che ho fatto anche io, ma purtroppo non avevo capito una cosa e mi sono rivolto qui.
In più un informazione che mi aveva confuso l'avevo letta prorpio qui sul forum (quella dell'apertura del diaframma), mentre per quanto riguarda il discorso che con gli obiettivi cpu non bisogna disinserire nessuna precedente impostazione, non avevo trovato nulla sul libretto (ma può essere che non abbia visto io)
Inoltre, se rileggi bene il tutto, ho fatto una serie di domande sul forum eppoi mi sono risposto da solo senza l'intervento di nessuno, una volta capito l'errore.
Credo che i forum servano per accrescere le proprie competenze e che se ad uno non interessa un argomento, possa tranquillamente non leggerlo, senza bisogno di fare "battutine" che non servono ne a chi pone il quesito, ma credo anche a nessun'altro del forum.
Se viene posto qualcosa di sbagliato interverranno i moderatori
Senza rancore, e nessuna iontenzione di fare polemica,ma solo per precisazione
Un saluto
Alessio