QUOTE(AcPhoto.it @ May 6 2009, 08:52 AM)

Ben disposto ad esaminare e correggere grazie per le critiche costruttive
Il primo punto riguarda l’omogeneità del trattamento sul viso. A me sembra che la parte sinistra (per chi guarda) abbia subìto un trattamento (forse un po’ eccessivo) non presente invece nella parte destra, infatti si notano ad esempio, parecchi brufolini che si sarebbero potuti eliminare.
Noto poi una cosa strana nel sopracciglio sinistro. Sembra quasi ci sia una doppia attaccatura. Potrebbe essere così nella realtà e ovviamente non ci sarebbe nulla di male, ma mi chiedo se sia realmente così.
La cosa però più anomala la si nota nel dito indice della mano. E’ evidente una “scalettatura”, dovuta probabilmente alla sovrapposizione di un livello in PS non adeguatamente rifinito con la maschera di livello o con la gomma. Noto anche delle linee scure nelle luci sul naso e sullo zigomo destro, verosimilmente portate dal tentativo di recuperare un po’ le alte luci.
Non credere che abbia voluto passare ai raggi x la tua fotografia, semplicemente ingrandendola ho notato questi particolari ai quali credo si debba porre attenzione. Se si vuole operare del fotoritocco, cosa a cui , personalmente, non sono affatto contrario in linea di principio.