Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
andrevil81
Come accadrà a molti, ho acconsentito ad aiutare degli amici promettendogli foto su sci nautico.
Ho già un 70-200 Afs che all'occorrenza moltiplico con 1.4x kenko.
A questo punto mi chiedo se sia utile acquistare anche un 300 Afs f4, eventualmente moltiplicabile, perchè penso che 300 mm non basti. Che ne dite?

Chi ha già fatto foto del genere?

A chi mi aiuta offro un caffè al sushi bar!!!!!!

P.S. Bisognerebbe aprirne uno veramente!!!!!
raffer
QUOTE(andrevil81 @ Apr 28 2009, 05:55 PM) *
Come accadrà a molti, ho acconsentito ad aiutare degli amici promettendogli foto su sci nautico.
Ho già un 70-200 Afs che all'occorrenza moltiplico con 1.4x kenko.
A questo punto mi chiedo se sia utile acquistare anche un 300 Afs f4, eventualmente moltiplicabile, perchè penso che 300 mm non basti. Che ne dite?
Chi ha già fatto foto del genere?

A chi mi aiuta offro un caffè al sushi bar!!!!!!

P.S. Bisognerebbe aprirne uno veramente!!!!!

Da dove intendi fare le foto? Dalla barca trainante, da un altro natante, dalla riva?
Nei primi due casi ti può bastare il 70-200. Ai tempi dell'analogico io le ho fatte utilizzando un 135.
Nell'ultimo potrebbe essere insufficiente anche il 300.

Raffaele
andrevil81
QUOTE(raffer @ Apr 28 2009, 06:10 PM) *
Da dove intendi fare le foto? Dalla barca trainante, da un altro natante, dalla riva?
Nei primi due casi ti può bastare il 70-200. Ai tempi dell'analogico io le ho fatte utilizzando un 135.
Nell'ultimo potrebbe essere insufficiente anche il 300.

Raffaele

Grazie Raffaele,
penso dalla barca trainante. Quindi se fosse così non è molto lungo il cavo di collegamento.
Per riprese più dinamiche penso che non siano attrezzati con ulteriori imbarcazioni e probabilmente dovrò stare a riva. Lo sport è quello con tavola unica (tipo snowboard, l'ho chiamato sci nautico perchè penso che le difficoltà siano più o meno le stesse) e si va al lago (Lago di Garda).

Per quel che riguarda la qualità invece, se mi rendessi conto di dover utilizzare 300 mm di focale, secondo te si guadagna qualcosa con il 300 f4 oppure alla fine anche il 70 200 moltiplicato 1.4x va bene?

THANKSSSS grazie.gif
raffer
QUOTE(andrevil81 @ Apr 28 2009, 10:44 PM) *
Grazie Raffaele,
penso dalla barca trainante. Quindi se fosse così non è molto lungo il cavo di collegamento.
Per riprese più dinamiche penso che non siano attrezzati con ulteriori imbarcazioni e probabilmente dovrò stare a riva. Lo sport è quello con tavola unica (tipo snowboard, l'ho chiamato sci nautico perchè penso che le difficoltà siano più o meno le stesse) e si va al lago (Lago di Garda).

Per quel che riguarda la qualità invece, se mi rendessi conto di dover utilizzare 300 mm di focale, secondo te si guadagna qualcosa con il 300 f4 oppure alla fine anche il 70 200 moltiplicato 1.4x va bene?

THANKSSSS grazie.gif

Tralasciando il fatto che 200x1.4 fa 280, la qualità del 300 è certamente superiore.
Ma ti conviene procurarti un obiettivo, dal costo di circa 1300 euro, per quella sola occasione? hmmm.gif

Raffaele
andrevil81
QUOTE(raffer @ Apr 28 2009, 11:05 PM) *
Tralasciando il fatto che 200x1.4 fa 280, la qualità del 300 è certamente superiore.
Ma ti conviene procurarti un obiettivo, dal costo di circa 1300 euro, per quella sola occasione? hmmm.gif

Raffaele

1100 euro usato, devo però ancora vederlo. Poi lo userei per altre situazioni sportive tipo cavalli, moto, sport indoor.

Che dici, lascio stare?
raffer
QUOTE(andrevil81 @ Apr 28 2009, 11:12 PM) *
1100 euro usato, devo però ancora vederlo. Poi lo userei per altre situazioni sportive tipo cavalli, moto, sport indoor.

Che dici, lascio stare?

Se pensi di sfruttarlo a fondo prendilo pure, dopo però averne controllato l'integrità.
Comunque potresti anche prendere in considerazione un più versatile AFD 80-400 VR.
Ma che DSLR usi? hmmm.gif

Raffaele
andrevil81
QUOTE(raffer @ Apr 28 2009, 11:41 PM) *
Se pensi di sfruttarlo a fondo prendilo pure, dopo però averne controllato l'integrità.
Comunque potresti anche prendere in considerazione un più versatile AFD 80-400 VR.
Ma che DSLR usi? hmmm.gif

Raffaele

D200, F100 anche io avevo pensato all'80-400, ma a 300mm sono paragonabili? dettaglio, sfuocato, diaframma tutta apertura? non so? di sicuro con 80 400 ci fai quello che vuoi (non è però moltiplicabile penso)!
BrennerPuP
Aggiungo il mio parere personale, se può servire.
Il 300/4 AFS è ottimo ma ovviamente è a focale fissa e non è VR:
con il 70-200 VR +1,4x o meglio ancora 1,7x Nikkor, ti rimane il VR che per foto dal motoscafo è fondamentale a quelle focali e non solo, e hai pure la possibilità di zoomare visto che non puoi spostarti molto avanti o indietro, infine hai meno peso, ingombro e non devi cambiare ottica continuamente. L'80-400 mi par lento ma non l'ho provato. Ho duplicato il 300/4 AFS con il TC14 e dava ottimi risultati, ma l'autofocus cominciava a far le bizze e comunque non essendo VR non mi sembra il caso di usare un 420mm (630 su DX) su un motoscafo.
Io ho ceduto il 300/4 AFS, viaggio + leggero e tutto sommato sto bene così.
bimatic
QUOTE(andrevil81 @ Apr 29 2009, 02:09 PM) *
D200, F100 anche io avevo pensato all'80-400, ma a 300mm sono paragonabili? dettaglio, sfuocato, diaframma tutta apertura? non so? di sicuro con 80 400 ci fai quello che vuoi (non è però moltiplicabile penso)!

l'80-400 e' ottimo ( vr, dettaglio da non trascurare ) ma "lento" non certo nato per foto sportive, poi si puo' fare tutto con tutto, ovvio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.