andreabardi
Feb 7 2005, 09:04 AM
Ciao a tutti.... ieri ho fatto alcune foto durante il carnevale e la sera, controllando gli scatti, ho trovato alcune foto che erano andate fuori fuoco.
Ho lavorato sempre in AF-S... sto valutando di scattare in AF-C questo pomeriggio... avete suggerimenti in merito?
Riguardo al motivo per cui sia andata fuori fuoco non sono sicuro.. forse la distanza tra me e i soggetti era troppo poca per cui,spostandosi, hanno sballato.
Grazie delle info
Ciaoo
praticus
Feb 7 2005, 09:25 AM
la funzione AF-C associata a AF dinamico, segue il soggetto prescelto palleggiandoselo

, tra i vari sensori AF.
Io l'ho usato spesso per foto sportive e non mi ha mai tradito.
L'AF-C usato con AF area singola sostanzialmente tiene a fuoco il soggetto solo finché si trova in prossimità del sensore prescelto.
Entrambe le funzioni richiedono che il pulsante di scatto sia premuto per metà....
Ciao...
giannizadra
Feb 7 2005, 09:25 AM
Non hai indicato con quale apparecchio hai scattato, ma con le reflex autofocus Nikon l'AFC (continuo) va impiegato quando fotografi soggetti in movimento.
Anche l'AFS (singolo) ha la funzione di inseguimento del soggetto, ma questa agisce solo finché la messa a fuoco non è stata completata.
Se il soggetto si muove dopo che la macchina ha perfezionato la messa a fuoco, per riattivarla (in AFS) devi rilasciare e ri-premere il pulsante di scatto fino a metà corsa.
Per questa ragione, è molto più sicuro e intuitivo unare, con soggetti non statici, l' AFC.
Da quanto scrivi, credo che la causa dei tuoi sfuocati sia proprio quella di cui sopra.
giannizadra
Feb 7 2005, 09:27 AM
PS. Errata corrige: unare=usare (errore di battitura).
andreabardi
Feb 7 2005, 09:30 AM
effettivamente dovevo dormire di piu stanotte eheheheheh... allora il corpo macchina è un D70 e la lente un 70-200 VR.
Ho scattato a 200 e 400 iso con dalle 14 alle 17.30 quando iniziava a calare. iIl dubbbio mi è venuto dal momento che alcuni scatti delle 14 sono sfocati: a quell'ora era sereno e i contrasti erano decisamente netti (cosa che non posso dire per le 17).
Altra nota.... non usavo la luce AF ausiliaria (la macchina è protetta da un imballo di gomma piuma per evitare le arance)
gerardo bonomo
Feb 7 2005, 09:30 AM
Oltre a AF-S e AF-C bisogna valutare con quale delle tre impostazioni di scelta del punto di fuoco lavorare:
singola
area dinamica
soggetto più vicino
Bisogna valutare con che focale si sta lavorando
Se si lavora con una focale grandangolare si può anche disabilitare l'AF, e focheggiare in MF a una distanza che, unita a un diaframma intermedio, permetta con la profondità di campo di estendere la messa a fuoco su più piani.
Il flash amplifica in modo drammatico le parti sfuocate dell'immagine, andrebbe quindi disabilitato in situazioni in cui non è possibile una focheggiatura perfetta.
Di sera e in tutte le situazioni a basso contrasto l'AF fa più fatica a trovare il punto di fuoco
L'illuminatore AF presente su molte reflex digitali ha una portata utile di pochi metri, oltre i quali non è più di ausilio all'AF come lo è, per esempio, l'illuminatore infrarosso AF presente su flash esterni come SB 600 e 800
Sulle brevi distanze in situazioni dinamiche i cambiamenti di distanza fotocamera/soggetto possono essere così veloci e importanti da non permettere alla fotocamera di rifocheggiare in tempo reale su una distanza in continuo e variabile cambiamento, senza contare che il soggetto si può anche spostare oltre che sulla profondità anche in modo orizzontale andando ad alternarsi su diversi punti di fuoco.
Ti suggerirei quindi:
MF
grandangolare
flash disabilitato
diaframma sopra f/5.6 e ISO di conseguenza
scattare molte immagini così da aumentare la scelta sulle immagini finali ed aumentare le probabilità di avere un maggior numero di foto dello stesso soggetto tecnicamente più idonee.
in post produzione, selezionando le parti dell'immagine leggermente fuori fuoco e attivando su queste zone una maschera di contrasto "robusta" è possibile minimizzare e quasi annullare lo sfuocato su zone del soggetto molto in evidenza.
Potresti postare una delle immagini fuori fuoco?
Buone foto
Bonomo
andreabardi
Feb 7 2005, 09:49 AM
Al momento non ho le foto con me, sono i ufficio e oggi pomeriggio ho un'altra uscita.
Se riesco domani o dopodomani posto gli scatti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.