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Gufopica
Ciao a tutti mi chiedevo come si può lavorare in teatro..
qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta..
sicuramente l'utilizzo.. del flash credo sia stravietato..
per il resto come si puo lavorare priorità di diaframmi di tempi..
iso..ecc..ecc..
avendo a disposizione D300 D3
24-70 70-200 50 85 f.1.8 2.8 che dite..
Lutz!
QUOTE(Gufopica @ Apr 27 2009, 02:41 PM) *
Ciao a tutti mi chiedevo come si può lavorare in teatro..
qualcuno di voi mi sa dare qualche dritta..
sicuramente l'utilizzo.. del flash credo sia stravietato..
per il resto come si puo lavorare priorità di diaframmi di tempi..
iso..ecc..ecc..
avendo a disposizione D300 D3
24-70 70-200 50 85 f.1.8 2.8 che dite..


Io con D200 senza flash, 50mm e 55-200 ho fatto queste foto
http://picasaweb.google.com/lutz1982/Pinocchiaccio#

Consigli? Tieniti ai bordi della sala, chiedi autorizzazione alla compagnia per le foto, Assolutamente no flash, ottiche luminose... o tempi veloci per balletti... Non è facile.... Non devi assolutamente esser di disturbo ne per gli spettatori ne per gli artisti.
Se puoi vai in teatro prima, per leprove generali, è molto bello fare i backstage e avere una idea delle prove.... se vedi lo spettaoclo prima, sai già come si muovono gli attori e capisci quale possa esser eil lato migliore dove posizionarti e come son le luci nei vari atti. Attendi i momenti in cui la scena è piu illuminata.
Se sei il "fotografo ufficiale" puoi chiedere al regista di tenerti un po piu luce del solito. Tipicamente uno spettacolo lo fanno apposta per le foto, e lasciano un po piu di luce sul palco...
fabryxx
Bhe Matteo, con l'attrezzatura che hai non avrai problemi
D3 su cui puoi alzare gli Iso, e sicuramente il 70/200 Vr andrai alla grande

aspettiamo gli scatti
Gufopica
grazie.gif

@lutzmail davvero grazie

@fabryxx beh vedo cosa posso fare!!!
monteoro
Salve Matteo,
molto dipenderà dal tipo di spettacolo che fotograferai.

Comunque penso che con la D3 non avrai problemi con gli alti ISO, ho visto foto fatte a 6400 ISO strabilianti.

Con la D300 e il 50 f/1.8 o l'85 f/1.8 non dovresti avere problemi (a 3200 ISO regge abbastanza bene) a meno che lo spettacolo non sarà molto "movimentato" messicano.gif

Ottimo il consiglio di assistere alle prove, avresti idea in quali condizioni di luce ti troverai.

Potresti settare entrambe le fotocamere con gli ISO in automatico stabilendo un tempo di scatto al di sotto del quale non scendere e lavorare in priorità di diaframma.

Tieni conto che i miei consigli sono quelli di un foto amatore molto amatore e poco foto

ciao
Franco
lucaagati
Ciao Matte... secondo me la migliore impostazione per questo genere è impostare iso automatico con un limite massimo di 6400 per D3 e 3000 per D300, poi vedi te.. Anche se a volte ho impostato la macchina prima, trovando un tempo "giusto" e un diaframma altrattanto "giusto" giudicando la posizione dove ti trovi in teatro per non compromettere la nitidezza. Poi imposterei l'esposizione ponderata centrale, l'af-c con un singolo punto di messa a fuoto per essere più preciso..

Spero di non aver fatto del casino.. vabbè... tongue.gif wink.gif
Saluti
Cosimo Camarda
Sposto in tecniche fotografiche.

grazie matteo. wink.gif
Gufopica
Grazie a te Cosimo,
e grazie a tutti gli altri per i preziosi consigli..
se mi capiterà vi terrò informati.
grazie.gif

complimenti lutzmail
davvero una serie strepitosa..
guru.gif
Luc@imola
Visto che con la D3 puoi andare tranquillo con iso alti.. non usare gli obbiettivi a tutta apertura, soprattutto il 50 non ha una resa ottima a tutta apertura e cmq ti servira' un po' di profondita' di campo.
cratty
A meno che tu non debba fotografare il buoi credo proprio che con l'attrezzatura indicata non avrai problemi.
Io ho fatto foto in teantro con D3 e 70-200/24-70 e non ho avuto problemi di sorta.
Io sono asalito fino a 4000 iso, misurazione spot, la macchina in A e f4-5.6 e tenevo tempi sopra il 1/125.
Saluti


Gufopica


grazie.gif

@cratty proprio cosi pensavo già di optare per quello che mi hai scritto tu qui sopra..
Io sono asalito fino a 4000 iso, misurazione spot, la macchina in A e f4-5.6 e tenevo tempi sopra il 1/125.


@Luc@imola buono a sapersi..ma penso che andro con l'accoppiata 24-70 70-200 e sono spinto a provare l'85 su d300..
decarolisalfredo
Quì i consigli che hanno dato a me...

http://www.nikonclub.it/forum/Iso_D300-t123527.html
Gufopica
grazie Alfredo vado a dare un occhio..
Pollice.gif
carlo.dainese
Ciao, io posseggo "solo" una d200 e un 80-200 2.8 afd, 35-70 2.8 afd, nonchè il tokina 12-24 f4 e un 50 f1.8. Detto questo, per fare vedere il limite inferiore sotto il quale non puoi stare con la tua d3 (e anche con la d300), vado in manuale con iso 1600/2000/2500. Tutto dipende ovviamente dalla quantità, qualità della luce e dallo stile con cui fotografi. Di tutto questo trovi esempio nel mio sito dove pubblico teatro e musica (cmq accomunati dalla bassa quantità a disposizione di luce) http://carlodainese.altervista.org (in Music & Theatre).
adribais
Oltre ai consigli tecnici...(ne hai avuti in abbondanza e tutti ottimi) , alcuni consigli etici.....in teatro sei identificabile subito sia dalla platea che dal palcoscenico, devi operare con molta molta discrezione. Vestiti con abiti scuri, muoviti con discrezione e non in momenti delicati della scena, puoi farlo durante applausi o durante parti musicali di un certo volume. Evita di scattare in momenti di silenzio o di particolare atmosfera, l'otturatore della macchina rieccheggerebbe e rischi seriamente di venire allontanato indipendentemente che tu sia accreditato o no....se fotografi del teatro amatoriale non dovresti avere particolari problemi ma se vai a immortalare professionisti sappi che ti devi aspettare di tutto.....ti parlo per esperienza....ogni attore o cantante ha le sue "paranoie" , informati prima su cosa ti è concesso fare. Esempi ? antonella ruggero non vuole essere fotografata se non in scena, niente back stage o prove, massimo ranieri viene disturbato dal click (ha l'orecchio sensibile alla frequenza del rumore dell'otturatore e gli rovina la concentrazione) Marco paolini idem con ancora meno limite di sopportazione, con alcuni comici rischi anche di diventare oggetto di battute ....ecc. ecc. A bloccarti in genere sono gli assistenti che hanno ordini precisi dettati dall'artista o da chi gli cura l'immagine....fai molta attenzione
sindrome73
Ho letto l'argomento!! E per chi non ha una D3, ma solo una D80 che fa si attacca???
adolfo.trinca
QUOTE(sindrome73 @ Apr 28 2009, 10:04 PM) *
Ho letto l'argomento!! E per chi non ha una D3, ma solo una D80 che fa si attacca???


Be, io ho la D80 e come dire...faccio quello che posso...l'ho spinta a 1600 iso e poi ho cercato di mettere una pezza in post produzione la dove i risultati non erano pienamente soddisfacenti (vedi http://www.flickr.com/photos/adolfo_trinca...7619208132538/). Ma i congigli del post linkato sono comunque utili anche se noi non abbiamo quei mostri ma una "signora con le unghie" ^_^
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