LucaMariaIbba
Apr 23 2009, 04:58 PM
(fonte Afp) In Sri Lanka, dopo 7mila morti in tre mesi, abbiamo avuto in quattro giorni più di 4mila civili morti, e questo continua. Per il momento, nessuna azione concreta che permetta di arrestare il massacro è stata intrapresa dalla comunità internazionale", hanno dichiarato gli organizzatori in un comunicato. I manifestanti, spesso in compagnia dei parenti, arrivavano da tutta la Francia. Il Paese conta una comunità Tamil di circa 70mila persone, secondo una portavoce dell'organizzazione dei giovani Tamil di Francia, Piravena Shanmuganathan. In piazza c'erano anche quattro persone in sciopero della fame. "La loro salute si sta deteriorando, sono all'undicesimo giorno di digiuno", ha dichiarato Shanmuganathan. L'esercito dello Sri Lanka ha indicato due giorni fa di aver intensificato la sua offensiva contro i ribelli Tamil malgrado gli appelli internazionali a una tregua per salvare la vita di decine di migliaia di civili presi in trappola. Quasi 2.800 civili Tamil sono stati uccisi dal 20 gennaio, secondo i dati delle Nazioni Unite forniti a marzo. Il conflitto in Sri Lanka ha provocato più di 70mila morti in 37 anni. (fonte Afp) Ero a Parigi per motivi vari ma certo non mi sari aspettato di ritrovarmi nel pieno di una manifestazione. Come spesso accade ero in compagnia della mia fedele macchina fotografica, mi sono incuriosito, mi sono avvicinato ed ho provato a … mi sono sentito subito piccolo … quasi inutile. L'atmosfera era tetra e disperata. Il motivo del manifestare era atroce. Non mi sentivo di fotografare mi sembrava di disturbare. Mi sentivo un intruso. Mi hanno visto con la macchina fotografica al fianco e subito mi hanno chiesto di fare degli scatti e di documentare lo sciopero della fame che quattro ragazzi avevano iniziato per sensibilizzare l'opinione internazionale per fermare le atrocità che sono commesse dall'esercito dello Sri Lanka alla popolazione Tamil. Ho scattato poche fotografie ma spero sufficienti perché possano essere una testimonianza di quanto accade, di quanto la gente soffra e di quanto troppo spesso si rimanga insensibili al dolore altrui. Un grido, pur quanto piccolo, perché qualcosa si faccia per fermare questi massacri.
Queste sono la mia testimonianza...

Ingrandimento full detail : 261.1 KB

Ingrandimento full detail : 250.7 KB

Ingrandimento full detail : 291.2 KB

Ingrandimento full detail : 300.3 KB

Ingrandimento full detail : 284 KB

Ingrandimento full detail : 365.4 KB

Ingrandimento full detail : 284.4 KB

Ingrandimento full detail : 360.4 KB

Ingrandimento full detail : 320.2 KB

Ingrandimento full detail : 321.1 KB

Ingrandimento full detail : 276.1 KB

Ingrandimento full detail : 258.8 KB
Luca
maurizioricceri
Apr 23 2009, 11:48 PM
sono senza parole , genocidi come questi vanno fermamente condannati e bloccati,qualunque sia esso il motivo, politico,religioso,etnico etc etc.In casi come questi, bisognerebbe vergognarsi di appartenere al genere " umano "
Negativodigitale
Apr 24 2009, 01:08 AM
Caro Luca, ti ringrazio della testimonianza.
Questo argomento non ha gli onori delle cronache,
quindi nessuno ne sa nulla, ancora meno di tante altre tragedie.
Paolo
p.s.: le foto sono bellissime, nette, precise, antiche.
Cosimo Camarda
Apr 24 2009, 06:45 AM
ottimo report, complimenti.
Max Lucotti
Apr 24 2009, 07:54 AM
Hai fatto un ottimo reportage, e con me hai colto nel segno in quanto non ne sapevo nulla della situazione.
Dal punto di vista prettamente fotografico, anche se in questo caso assume un carattere secondario, non mi piace molto la scelta di "vignettare" le immagini. Ottime le conversioni, da reportage " vecchio stile"
Bravo
Ciao Max
Gabriele.Carpinelli
Apr 24 2009, 11:13 AM
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 24 2009, 02:08 AM)

Caro Luca, ti ringrazio della testimonianza.
Questo argomento non ha gli onori delle cronache,
quindi nessuno ne sa nulla, ancora meno di tante altre tragedie.
Paolo
p.s.: le foto sono bellissime, nette, precise, antiche.
Ti ringrazio anche io, purtroppo problemi come questi vanno sui telegiornali solo se ci sono "
multinazionali
"dietro...
per quanto riguarda le foto sono di grande impatto e ottimamente realizzate, complimenti davvero!
Ciao Gabriele.
alessandro.sentieri
Apr 24 2009, 01:45 PM
Bravo Luca, anch'io voglio ringraziarti per questa testimonianza, visto che non avevo conoscenza del problema in modo approfondito.
Il reportage è ottimo, dalle foto traspariscono il tuo gusto e la tua sensibilità, complimenti!!!
Un abbraccio
Ale
vvtyise@tin.it
Apr 24 2009, 03:59 PM
grazie per la testimonianza!
maxiclimb
Apr 24 2009, 11:25 PM
Dalle foto si percepisce chiaramente il pudore ed il disagio nel trovarsi inaspettatamente a fotografare una situazione imprevista e così drammatica.
E tuttavia ne sei uscito bene, con delle foto sobrie ma descrittive dell'evento.
Grazie per la testimonianza.
Claudio Orlando
Apr 25 2009, 10:12 AM
Le foto parlano e contestualizzano a meraviglia. Non lasciano dubbi sul luogo e sul perchè. Questo è quanto di meglio si possa ottenere da un reportage. Mi manca, in situazioni come queste, la grana della Tri-X ma la conversione è davvero eccellente anche se anch'io non amo molto le vignettature così accentuate.
Vito.Coppola
Apr 25 2009, 11:37 AM
Un reportage molto forte....,complimenti!
Vito
alino67
Apr 29 2009, 01:51 PM
stavo quasi per perdermele, gran reportage e foto scattate con il cuore in mano
grande luca
Ale
kogaku
Apr 29 2009, 02:49 PM
... fantastiche le ultime tre!!
LucaMariaIbba
May 5 2009, 01:00 PM
Ragazzi grazie mille per il vostro passaggio e commento. Grazie mille. Spero che questo messaggio abbia trasmesso almeno una piccola parte di quanto volevo testimoniare... e questo è già qualcosa.
Un caro saluto.
Luca
vvtyise@tin.it
May 5 2009, 01:03 PM
QUOTE(LucaMariaIbba @ May 5 2009, 02:00 PM)

Ragazzi grazie mille per il vostro passaggio e commento. Grazie mille. Spero che questo messaggio abbia trasmesso almeno una piccola parte di quanto volevo testimoniare... e questo è già qualcosa.
Un caro saluto.
Luca
ci sei sicuramente riuscito!
Ancora grazie.
dario-
May 5 2009, 05:57 PM
Mi unisco volentieri ai complimenti di tutti gli amici, un grande reportage

foto bellissime, sentite.
Grazie per averle condivise con noi

Dario
ZingKing
May 5 2009, 06:15 PM
già commentato altrove e lo ribdisco qui....
un lavoro fantastico, per spessore e qualità della realizzazione.
Robi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.