Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
memuz
Ciao a tutti, ho riscontrato un problema per la messa a fuoco su di un soggetto in modalità macro... Ieri volevo fotografare un fiore su di un albero, ma quando tentava di mettere a fuoco non ci riusciva e metteva a fuoco lo sfondo, anche se tenevo il soggetto inquadrato totalmente metteva a fuoco lo sfondo... In che modalità macro è meglio usare (scene oppure le altre con fuoco su macro)? e quali impostazioni? Ho tentato di usare il manuale ma è impossibile, non si riesce a distinguere bene con lo scermetto... Se il soggetto è su un piano, ad esempio sul tavolo, oppure un particolare di un muro... allora tutto OK, ma se il soggetto è separato dallo sfondo no.
ea00220
Attenzione alla posizione dello zoom: la modalità macro funziona bene quando lo zoom è in posizione grandangolo. Con lo zoom esteso (posizione tele) la distanza minima di messa a fuoco aumenta considerevolmente.

Saluti

Pietro
Little Jacob
Io sinceramente non ho mai avuto problemi con la messa a fuoco automatica, come è stato detto tenendo in posizione grandangolare...la macchina ti dà addirittura una fascia verde "Ottimale" di grandangolo se rimani in quella non dovresti avere problemi. Ci vuole un po' di pazienza per isolare il soggetto, metterlo a fuoco e poi inquadrare ciò che si vuole catturare.
Alla + disperata uso il manuale o anche se si vuole dare effetti particolari.
Ti posto un esempio che ho fatto ieri ai fiori di casa mia:
Ho messo a fuoco sul fiore in secondo piano, ma siccome c'era il ramo e il bocciolo in primo piano il fuoco automatico non ne voleva sapere di mettere a fuoco quello che volevo io; allora ho messo in funzione manuale, qualche scatto per provare fuoco e tempi di scatto per la luce ed ecco il risultato.
Questo era il mio primo scatto in funzione manuale quindi puoi farcela sicuramente anche te visto che io sono solo all'inizio sarà stata la mia ventesima foto di quelle scattate per imparare, sono a livelli da meno di pollo^^.
Fai qualche prova e impara con il manuale che serve tanto anche nelle macro come ho constatato io.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
fuliginosusAnt
[i]Se il soggetto è su un piano, ad esempio sul tavolo, oppure un particolare di un muro... allora tutto OK, ma se il soggetto è separato dallo sfondo no.
[/quote]
é normale:se devi riprendere un fiore sul ramo,una foglia.etc.... pur rispettando la distanza minima; senza zoom, la messa a fuoco (seppure manuale) finisce sullo sfondo; specialmente se e´ + contrastato e/o se il soggetto in primo piano si trova addirittura un pó controluce: la MaF si "aggancia" dove trova contrasto
puoi risolverlo in tanti modi; io ne conosco 2:Ripetere (e annullare) continuamente la messa a fuoco cambiando un briciolo angolazioni e procedere con lo scatto solo quando il primo piano diventa nitido
oppure (metodo rudimentale) una messa a fuoco prolungata con una mano (o un foglio di cartone) posizionata subito dietro il miniscolo oggetto da riprendere isolandolo completamente;togliere la mano senza disattivare la messa a fuoco e procedere con lo scatto (se gli levi lo sfondo in fase prescatto non puo trovarlo piú).
Lo Zoom:come saprai l´uso dello Zoom aumenta vertiginosamente la distanza minima;peró scattare in macro ad un centimetro di distanza (ottima distanza) ti trovi il grandangolo che forse non é il massimo; quindi hanno pensato bene di consentire un minimo di zoom salvando anche la distanza minima (giusto per togliere un po di grandangolo) l´icona macro su monitor é il fiore verde; se dopo 2 colpi di zoom rimane verde non devi allontanarti dalla distanza minima.
Siamo nella stagione adatta al macro quindi buon divertimento e saluti
ah dimenticavo puoi anche avvalerti di economici led adattissimi per questo impiego
memuz
Quoto tutti, questi accorgimenti li avevo già fatti e gli ho dati per scontati, il mio problema è mettere a fuoco un soggetto (ad esempio il ramo come nella foto di Little) che mette a fuoco lo sfondo. Ho provato a fotografare un limone su di un ramo, anche stando ad 1cm mi metteva a fuoco lo sfondo... Di sicuro mi devo cimentare bene con la messa a fuoco manuale. Proverà oggi che c'è il sole, magari era colpa delle nuvole che non permettevano tanto contrasto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.