Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Sergio Gargiulo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.1 KB
flyer1
Un'immagine semplice e pulita. Forse una maggiore profondità di campo... . Io ci ho provato con lo cherry ed il gingerino...
antonio briganti
Sergio, complimenti veramente, il tuo scatto mi piace molto, non sono un esperto, solo un estimatore di una bella foto. Potresti postare la composizione del set delle luci??
ciao
antonio
Sergio Gargiulo
Grazie per l'attenzione, allego un spiegazione del set sperando che sia comprensibile. La bandiera nera sul diffusore mi è servita per lo stacco netto del riflesso sul bicchiere, mentre altri due scatti a parte uno per la trasparenza del liquido ed uno per il fumo.
Antonio Canetti
come diceva una pubblicità " crea una calda atmosfera", l'unico appunto trovo che si nota poco il sigaro si perde troppo nel buio.

mi piace e ti porgo i miei complimenti.

Antonio
antonio briganti
Graze per lo schema
antonio
cenfa19
Ciao Sergio,

provo a darti le mie impressioni.

Lo scatto si compone essenzialmente di 3 zone:

1)Lo sfondo
2)il bicchiere
3)portacenere+sigaro+fumo

Il terzo punto penso sia quello che dovrebbe esser migliorato come illuminazione.
il sigaro è fortemente in ombra e si riesce difficilmente a distinguerlo, se volevi mantenere una atmosfera cupa avrei visto bene un leggero controluce che evidenziasse almento il profilo del sigaro (rendendolo leggibile).
Lo stesso discorso per il posacenere, che avrei visto ben valorizzato da un controluce.

per quanto riguarda il bicchiere mi piace la gestione del riflesso (avresti potuto farlo proseguire anche sul brandy però) ma non mi convince del tutto l'illuminazione del brandy che avrei preferito più omogenea.

Spero che queste mie osservazioni ti siano utili,

Ciao

Fabio
Sergio Gargiulo
Volevo fare una precisazione: ho tentato innanzitutto di riprodurre una illuminazione quanto più credibile e giusta di una lampada da tavolo. Giusta per dire che nello SL non sempre il vero è quello più credibile, dato che bisogna alterare con la finzione per essere quanto più vero possibile.
In secondo luogo era sempre mia intenzione bilanciare la foto con posacenere e sigaro senza mai prevaricare il vero soggetto che era il brandy. Queste sono state le cause delle mie scelte, magari errate dato che ho.. tentato.
L'illuminazione del brandy posteriore, o meglio il suo controluce con la sua trasparenza non è omogenea per la rifrazione del liquido, in pratica pur riprendendo dal basso verso l'alto il calice all'interno ci si riflette la parte bassa, in questo caso il piano d'appoggio. Stesso discorso per il liquido maggiormente illuminato a dx. Di qui la scelta per coerenza, ma non so quanto giusta, d quella trasparenza.
Grazie mille per l'attenzione
Ely (C)
A me questa immagine piace molto, comunica tanto . . . .
Secondo me è anche giusto che non si veda moltissimo il sigaro in virtù delle idee alla base del progetto .
La cosa che ' proverei ' a migliorare è l'inclinazione del piano, non mi convince .

Sergio Gargiulo
Giusto Elia quanto dici, incluso il piano che non convince. Difatti pende, ma lo considero un errore veniale e di facile correzione smile.gif
Nicola Verardo
molto interessante , il bicchiere la fa da padrone e avrei migliorato le luci ,come gia detto da altri il sigaro e il fumo .... Sergio comunque d'effetto complimenti ..ciao
Sergio Gargiulo
Grazie Nicola per l'attenzione, ma ti prego... lasciami capire, quali luci avresti migliorato? Se mi parli del sigaro e posacenere credo di aver espresso le mie motivazioni o reputi una zona meno luminosa in una foto concettualmente un errore? O magari Nicola avresti migliorato altre luci che a me sfuggono?
Da una persona attenta e brava come te esigo qualcosa di più anche nel commento, capiscimi wink.gif
Nicola Verardo
certo sergio eccomi ,
non voglio e non posso parlare di errori , sai come si intende lo still life e di conseguenza non ci sono errori ma interpretazioni differenti ... secondo me il sigaro e il posacenere sono parte in causa della scena al 50 % del bicchiere ... avrei messo un controluce sfumato per far risaltare il posacenere di vetro e una luce dall'alto per il sigaro , in maniera da definire almeno il contorno staccato dallo sfondo , non tanto ma un po di più di quello che vedo .
Avrei anche riconsiderato quel forte riflesso alla base del posacenere, che vedo molto invadente, magari dalla parte opposta , quindi con una luce da dx più soft.
Inoltre si vede il riflesso del bicchiere su di esso .( due foto a parte quindi)

Il fumo poi è quasi inesistente , così dice poco e non si vede , occorre a mio avviso una foto dedicata solo per quello , vedi " fox insigna " ( magari con il solito incenso ) e se vuoi la ciliegina, ma i particolari sono l'essenza dello still , avrei considerato anche la brace del sigaro .

ecco due e tre considerazioni puramente di gusto personale ..da interpretare e condividere insieme

un abbraccio ciao Sergio
Sergio Gargiulo
Nicola ero sicuro di un tuo più analitico commento, per cui grazie.
Innanzitutto credo che la diversa calibrazione dei proprio monitor incida notevolmente sulla lettura della luce di una foto. Ad esempio i miei occhi vedono un fumo ben deciso(realizzato con la tecnica foxiana...), ma evidentemente il tuo monitor restituisce tutt'altra sensazione. Lo stesso potrei dire della brace del sigaro... ma è evidente che che abbiamo calibrazioni diverse del monitor, a capirci quale è quella giusta? Magari un test offerto dal forum per noi utenti... magari già c'è!
Per il discorso della luce da dx, c'entra poco il monitor. Questa è stata una mia scelta espressiva o meglio concettuale. Simulare una sola fonte(un lume da tavolo per l'esattezza) che inondasse dei suoi raggi solo quanto ricadesse nel suo cono di luce, queste erano almeno le mie intenzioni. Sono convinto, o quasi... che una luce di schiarita sugli elementi di dx, avrebbe rubato la scena al calice ed al suo contenuto.

hmmm.gif se occorre scrivere tanto per raccontare quanto doveva fare solo la foto... qualcosa non è andato come volevo.
Nicola Verardo
calibrazione del monitor annoso problema ..
sergio comunque io la guardo con un cinema display apple 23" calibrato con Spyder Pro 3....sarebbe bella un test per comparare le immagini .. ciao
CCino (AndreaMorico)
Complimentoni!!!!!
Sergio Gargiulo
QUOTE(Nicola Verardo @ Apr 20 2009, 02:29 PM) *
sergio comunque io la guardo con un cinema display apple 23" calibrato con Spyder Pro 3....sarebbe bella un test per comparare le immagini .. ciao

blink.gif allora Nicola il problema è di sicuro più mio wacko.gif
A parte gli scerzi oltre a possedere un signor monitor hai anche una... calibratore, ti sarei grato parecchio se riuscissimo a trovare un test dove confrontarci con tuo monitor, un pò come se calibrassimo i ns monitor... col tuo calibratore messicano.gif
Se sei convieni con me Nicola, più che immagini di SL sarebbero utili sai quelle con la scala di grigi, almeno per capire la luminosità e contrasto.
Grazie per ora, ma facci sapere smile.gif
platini76
complimenti! davvero bella!
Nicola Verardo
QUOTE(Sergio Gargiulo @ Apr 21 2009, 09:28 AM) *
blink.gif allora Nicola il problema è di sicuro più mio wacko.gif
A parte gli scerzi oltre a possedere un signor monitor hai anche una... calibratore, ti sarei grato parecchio se riuscissimo a trovare un test dove confrontarci con tuo monitor, un pò come se calibrassimo i ns monitor... col tuo calibratore messicano.gif
Se sei convieni con me Nicola, più che immagini di SL sarebbero utili sai quelle con la scala di grigi, almeno per capire la luminosità e contrasto.
Grazie per ora, ma facci sapere smile.gif

duertta la cosa , per vedere la stessa immagine dovremmo avere lo stesso monitor, stessa calibratura e stesso ambiente luci ... vedi tu cerotto.gif

per questo motivo la calibrazione è importantissima, io avendo due monitor diversi, ma calibrati con stesso HW e SW e stesso ambiente luminoso , vedo due foto molto diverse, su quello non mac quasi da dito in bocca per capirci, infatti lo uso per servizio ..palette ..finestre etc etc

ciao

ps: dimenticavo che bisogna calibare pure il browser, io su Firefox avevo trovato un link che lo calibrava ..e che differenze dopo .... se lo trovo ve lo invio .
Nicola Verardo
ecco qui ce ne è uno ...

http://www.arsmaior.com/blog/2008/06/profi...altre_9858.html
Sergio Gargiulo
Duretta è... duretta, vero Nicola!
Per quanto riguarda firefox già era calibrato, cmq grazie della dritta.
Proviamo con QUESTA GUIDA tenendo conto tutte le limitazioni del caso...
Sergio Gargiulo
Ne ho trovata un'altra.So che ne esisteranno a migliaia di queste pseudo guide, ma in QUESTA sembra più dettagliata l'immagine di riferimento da scaricare e osservando le indicazioni sull'utilizzo si potrebbe ottenere una sorta di... calibrazione media.
piebo69
che sete...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.