QUOTE(freax @ Apr 9 2009, 06:56 PM)

come da titolo ...
mi son fatto l'idea che se non ci fosse la macchina durerebbe molto di più dato che è il primo elemento soggetto ad usura che costringe al cambio dell'apparecchio , quindi perché continuano a mettercelo ?
Sembrerà strano, ma una delle funzioni dell'otturatore meccanico sulle reflex è proteggere il sensore dallo sporco e dalla polvere. Cosa che ovviamente non avviene con gli otturatori elettronici, che sono sempre aperti e si chiudono solo nel momento dello scatto.
Un altro importante motivo l'ho trovato in questo articolo (in inglese):
http://www.steves-digicams.com/techcorner/sep_2007.htmlPer chi non mastica l'inglese, sostanzialmente, l'otturatore elettronico necessita di sensori particolari, con una funzione di on/off dei singoli pixels, che si possono produrre agevolmente se di piccole dimensioni (compatte digitali), ma necessitano di tecnologie più costose ed allo stato, meno efficienti, sui sensori di maggiori dimensioni che equipaggiano le reflex.
Da notare anche che parlare di "otturatore meccanico" nelle DSLR non è del tutto corretto semanticamente, perchè in realtà tutti i i moderni otturatori sono controllati elettronicamente, mentre nelle reflex di qualche anno fà erano montati otturatori totalmente meccanici, anche per il controllo dei tempi di esposizione.