Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
lucaagati
Che ne dite??
maxiclimb
Dico che è una bellissima ragazza, ma la foto non mi convince del tutto, soprattutto come taglio.
La parte bassa è confusa, con quel "coso" sfocato in primo piano, che nasconde in parte la mano.
In alto c'è molto spazio che non aggiunge nessuna informazione utile alla scena, e il viso risulta molto centrato nell'inquadratura.
L'inclinazione, che normalmente mi piace e uso spesso, qui è persino eccessiva e obbliga ad un contorcimento per apprezzare questo bel viso.
Per finire, la conversione BN è piattina, soprattutto nelle zone di interesse.
Proverei a croppare, diminuendo un po' l'inclinazione, e a vivacizzare la conversione; credo che lo scatto sia tutt'altro che da buttare, ma per me andrebbe rivisto completamente. smile.gif
lucaagati
QUOTE(maxiclimb @ Apr 7 2009, 11:53 AM) *
Dico che è una bellissima ragazza, ma la foto non mi convince del tutto, soprattutto come taglio.
La parte bassa è confusa, con quel "coso" sfocato in primo piano, che nasconde in parte la mano.
In alto c'è molto spazio che non aggiunge nessuna informazione utile alla scena, e il viso risulta molto centrato nell'inquadratura.
L'inclinazione, che normalmente mi piace e uso spesso, qui è persino eccessiva e obbliga ad un contorcimento per apprezzare questo bel viso.
Per finire, la conversione BN è piattina, soprattutto nelle zone di interesse.
Proverei a croppare, diminuendo un po' l'inclinazione, e a vivacizzare la conversione; credo che lo scatto sia tutt'altro che da buttare, ma per me andrebbe rivisto completamente. smile.gif

Grazie dei consigli, proverò a fare delle modifiche seguendo le tue indicazioni almeno vediamo se tiro fuori qualcosa di buono.
A presto
Luca
photoflavio
La fotografia è un mistero, ogni singola immagine può piacere e non piacere, essere giudicata completamente riuscita e da altri totalmente sbagliata. Io per esempio, pur condividendo l'analisi del caro Max per quanto riguarda la conversione e forse per l'oggetto sfuocato nella parte bassa, non sono stato costretto ad alcun contorcimento ed ho trovato proprio in quelle linee inclinate il punto di forza dell'immagine. Trovo il soggetto perfetto così, in un equilibrio talmente perfetto da far si che il mio sguardo si concentri sul suo al punto da non notare quel particolare sfuocato citato poco fa.

Proverei a rivedere solo la conversione.

Ciao biggrin.gif
Flavio

lucaagati
Grazie, anche se ho provato lo stesso di apportare una modifica allo scatto, naturalmente c'ho aggiunto del "mio".... rolleyes.gif

grazie.gif
raffer
Direi molto meglio.

Raffaele
maxiclimb
Naturalmente Flavio ha perfettamente ragione sul discorso del gusto personale.

Il taglio che hai fatto è praticamente identico quello che avevo in mente io, la dominante colorata invece no. laugh.gif
toad
Dopo avere letto i dotti pareri ( smile.gif ) di Maxi e Flavio, mi sono aperto le due foto ed è un'oretta che le sto guardando alternativamente. Hanno un perché entrambe, ma sono arrivato alla conclusione che preferisco la prima, alla quale, però, gioverebbe un maggior contrasto (più che nella seconda) in modo da accentuare la luce che proviene dai fondi (lenzuola?). In tal modo la fanciulla appare quasi immersa nella luce, dando all'immagine un'atmosfera un po' surreale.
Una cosa è certa, Luca. E' bene che tu continui a fotografare Emanuela. wink.gif

P.S.: la prova sul contrasto, l'ho fatta. Se Luca desidera, la posto.
lucaagati
QUOTE(toad @ Apr 8 2009, 12:00 AM) *
Dopo avere letto i dotti pareri ( smile.gif ) di Maxi e Flavio, mi sono aperto le due foto ed è un'oretta che le sto guardando alternativamente. Hanno un perché entrambe, ma sono arrivato alla conclusione che preferisco la prima, alla quale, però, gioverebbe un maggior contrasto (più che nella seconda) in modo da accentuare la luce che proviene dai fondi (lenzuola?). In tal modo la fanciulla appare quasi immersa nella luce, dando all'immagine un'atmosfera un po' surreale.
Una cosa è certa, Luca. E' bene che tu continui a fotografare Emanuela. wink.gif

P.S.: la prova sul contrasto, l'ho fatta. Se Luca desidera, la posto.

Allora... in verità Emanuala è la mia dolce metà, e qui eravamo in viaggio a Santo Domingo dove lo scatto effettuato è su una amaca, appunto bianca.. la "cosa" sfuocata era la parte finale della amaca infatti lei era praticamente sdraiata.. mi farebbe molto piacere avere la tua modifica, ho molto da imparare.. comunque, preferisco la prima, forse perchè vivendo personalmente il momento della foto mi ricorda con molto piacere la situazione "vissuta" a differenza invece della seconca che magari a livelli ritrattistico è migliore ma a me perde una certa contestualità che non posso pretendere di trasmettere ad altre persone.. rolleyes.gif
toad
QUOTE(lucaagati @ Apr 8 2009, 12:16 AM) *
.. mi farebbe molto piacere avere la tua modifica,

Eccola qua.

Negativodigitale
A mio avviso, l'apertura della scena del primo scatto, non offre elementi di vaghezza tali da far risaltare il soggetto. Ergo, meglio chiudere un po' l'inquadratura e concentrarsi sul volto, che merita. Il BN, poi, potrebbe ben essere quello di Guido.

Complimenti per tutto, ciao!
Paolo
Paolo Pace
sera a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, premetto che sono un profano in merito ma non ho potuto non notare un riflesso strano nell'okkio sinistro della modella ...che nella foto "Croppata" risulta antiestetico..scusate se mi sono permesso
Gufopica
complimenti luca..
lucaagati
QUOTE(Gufopica @ Apr 9 2009, 11:52 PM) *
complimenti luca..

Grazie Matteo il tuo commento mi fà veramente piacere... grazie.gif
Gufopica
Ciao Luca...
di poche parole..ma mi ha fatto piacere la tua risposta.vuol dire che mi sono fatto capire..
ripeto complimenti entrambe splendide
Marco Vegni
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 8 2009, 11:16 AM) *
A mio avviso, l'apertura della scena del primo scatto, non offre elementi di vaghezza tali da far risaltare il soggetto. Ergo, meglio chiudere un po' l'inquadratura e concentrarsi sul volto, che merita. Il BN, poi, potrebbe ben essere quello di Guido.

Complimenti per tutto, ciao!
Paolo

Concordo in pieno con l'analisi fatta da Paolo.
lucaagati
Allora dopo i vari consigli.... ecco qua lo scatto finale...
tosk
questo crop finale è davvero molto interessante e da alla modella il giusto peso nella foto, all'inizio era troppo emarginata secondo me. manca un po' di post produzione ed è perfetta
ciao
lucaagati
QUOTE(tosk @ Apr 11 2009, 08:03 AM) *
questo crop finale è davvero molto interessante e da alla modella il giusto peso nella foto, all'inizio era troppo emarginata secondo me. manca un po' di post produzione ed è perfetta
ciao

Grazie... guru.gif
leone x
concordo pienamente con quanto detto da maxiclimb!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.