Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PLANAR69
Leggo con curiosità un libro sul maestro. Scrive "Ecco i miei stumenti di lavoro:una 24x36 di serie, un solo obiettivo, un solo tipo di pellicola , Ektachrome 200 ASA. E la luce del giorno, esclusivamente. Così nascono le mie fotografie".
Colori e atmosfere meravigliose...mah una domanda mi sta girando per la testa da un pò.

In un corredo Nikon quale è secondo voi la lente ("un solo obiettivo") che potrebbe assolvere alla prospettive di Hamilton.
Un 35 o un 50 o????

Grazie a tutti
bergat@tiscali.it
QUOTE(PLANAR69 @ Mar 25 2009, 06:26 PM) *
Leggo con curiosità un libro sul maestro. Scrive "Ecco i miei stumenti di lavoro:una 24x36 di serie, un solo obiettivo, un solo tipo di pellicola , Ektachrome 200 ASA. E la luce del giorno, esclusivamente. Così nascono le mie fotografie".
Colori e atmosfere meravigliose...mah una domanda mi sta girando per la testa da un pò.

In un corredo Nikon quale è secondo voi la lente ("un solo obiettivo") che potrebbe assolvere alla prospettive di Hamilton.
Un 35 o un 50 o????

Grazie a tutti

Mi sembra di ricordare che usasse il 35
PLANAR69
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 25 2009, 08:29 PM) *
Mi sembra di ricordare che usasse il 35

Ho trovato questo...

"Use a 35mm camera with a standard 50mm lens, don't stop down much and shoot relatively fast Ektachrome film by natural window light. Breathe on the front of the lens and shoot as the condensation begins to dissipate from the front element, giving a diffused effect that creates some flare in the brighter areas of the image."

...mmmm...

bergat@tiscali.it
QUOTE(PLANAR69 @ Mar 25 2009, 06:41 PM) *
Ho trovato questo...

"Use a 35mm camera with a standard 50mm lens, don't stop down much and shoot relatively fast Ektachrome film by natural window light. Breathe on the front of the lens and shoot as the condensation begins to dissipate from the front element, giving a diffused effect that creates some flare in the brighter areas of the image."

...mmmm...

Bene ricordavo male allora.
Oggi hamilton l'avrebbero arrestato come pedofilo laugh.gif
PLANAR69
Ha fatto anche nature morte e paesaggi spettacolari. Come dici te avrebbe avuto qualche problema in più nel far comprendere le sue opere. rolleyes.gif
Mapplerthorpe poi...ergastolo... texano.gif

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 25 2009, 08:44 PM) *
Bene ricordavo male allora.
Oggi hamilton l'avrebbero arrestato come pedofilo laugh.gif

Claudio Orlando
Molto probabiolmente, visto che non lo ha mai detto, Hamilton usava un obiettivo costruito appositamente per lui dalla Minolta. Verosimilmente, si dice, avesse interposto nello schema ottico, un diaframma completamente bucherellato.
PLANAR69
[un diaframma completamente bucherellato.
[/quote]

..una sorta di defocus control...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.