Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alexdelarge77
ho realizzato questa foto trasformando in bianco e nero una foto scattata con una nikon f 55...e ho aggiunto un cielo di tempesta con fulmine...
vorrei avere qualche vostro consiglio e giudizio...
un saluto
Alex
texano.gif
Betterman
La foto è carina, però mi sembra che sia poco nitida, non so se sei intervenuto via SW, poi i Fulmine.gif secondo me sono troppo grossi, ma resta che è un ottimo lavoro, complimenti.
AndreaSalini
Che ne dici?
alexdelarge77
hai messo bene in risalto la nitidezza del castello...grazie per il consiglio!!!
AndreaSalini
Ho applicato 3/4 volte consegutive una maschera di contrasto molto blanda.
Caricato una curva a "S" anche quì non molto marcata
Sfumato il fulmine per diminuirne leggermente lo spessore.
Volendo ci stava bene (secondo me) anche una piccola bruciatura su alcune nuvole per accentuarle.

Per curisità il tipo del tuo avantar è quello di Arancia meccanica giusto? e se si perchè lo hai scelto come tua immaggine?
Ciao
flashfranz
C'è qualche cosa che non mi convince....
Probabilmente il fatto che quando hai scattato la foto al castello il sole illuminava la facciata in primo piano facendola risultare molto , troppo luminosa rispetto al contesto della scena rappresentata... ma questo è un mio modesto parere.

Francesco
flashfranz
QUOTE (flashfranz @ Jan 27 2005, 03:11 PM)
C'è qualche cosa che non mi convince....
Probabilmente il fatto che quando hai scattato la foto al castello il sole illuminava la facciata in primo piano facendola risultare molto , troppo luminosa rispetto al contesto della scena rappresentata... ma questo è un mio modesto parere.

Francesco

Mi sono accorto di aver commentato la seconda foto postata...il test per intenderci... nella prima le luci sono molto più equilibrate a mio avviso...

Saluti

Francesco
alexdelarge77
caro Andrea...grazie per le spiegazioni dettagliate..
e si..quello è proprio malcolm mcdowell l'attore di arancia meccanica...
anche il mio nick alexdelarge è il nome del personagio della foto
sono un fan sfegatato di stanley kubrick..e sopartutto di arancia meccanica
(ma non sono così violento...tutto l'opposto)

per flashfranz...le opinioni sono io ad averle chieste..quindi le accetto sempre di buon grado...e poi si sa..
trovare due persone che la pensano allo stesso indentico modo è quasi impossibile....
un saluto
Alex

bradipo.sl
QUOTE (alexdelarge77 @ Jan 27 2005, 12:33 PM)
ho realizzato questa foto trasformando in bianco e nero una foto scattata con una nikon f 55...e ho aggiunto un cielo di tempesta con fulmine...
vorrei avere qualche vostro consiglio e giudizio...
un saluto
Alex
texano.gif

A mio modesto parere vi è una transazione troppo netta tra il castello e il cielo.
In fase di fotoritocco era forse il caso di ammormidire un poco i contorni del castello.

Ciao
Luigi71
Ciao Drugo abruzzese.
Anche io vengo dalle belle terre d'Abruzzo, anche se non sono più li da un po'...

Luigi

wink.gif
Nicola Verardo
Come primo impatto la foto è molto drammatica ma poi ragionandoci il fulmine (anche se finto) alle "spalle" del castello come fà ad illuminare il suo fronte.
Mi dirai c'è un'altro fulmine davanti.... Pollice.gif comunque bella ...un bello studio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.