QUOTE(danardi @ Mar 17 2009, 10:24 PM)

In realtà la mia era una risposta seria..
Sul mio schermo si vede bene la zona prima, dopo il piano di messa a fuoco e si deduce piuttosto bene anche il piano esatto di messa a fuoco.. che non è sul casco, ma leggermente dietro, più o meno però il casco rientrerebbe in pdc tollerabile. Non so, sarà colpa del mac con lo schermo lucido
Non vedo che c'è di strano neanche sul fatto che l'asfalto (che si suppone fermo) sia venuto meno mosso del casco del pilota (che banalmente ho supposto in movimento, ma lascio la porta aperta a smentite).
Vabbé, c'ho provato.. ci si vede alla zingarata compare Luca!
Scusa volevo solo un po' stemperare gli animi. Non volevo essere maleducato.
Senza allargare l'immagine, mi sembra che il piano di messa a fuoco sia oltre il soggetto, sarebbe bello sapere a che distanza era dal soggetto per calcolare l'esatta PDC. Ma vedrai che è piuttosto limitata. Supponendo che fosse a 10 mt. dal soggetto la PDC è, calcolata con DOF Master, 0,24 mt.
Se fosse stato a 5 mt----> 0.06 mt.
Se fosse stato a 15 mt---->0.55 mt, ma ne dubito...., solo lui ce lo puo' dire....
Come ti dicevo, ed ho avuto piu' volte occasione con obiettivi così chiusi, la MAF
con poca luce non è esatta neanche con D300, figuriamoci con D80. Nikon garantisce un buona MAF fino a f5,6, siamo piuttosto al limite.
Magari un po' di micromosso ci sta anche, però le linee del casco sopra la R mi sembrano piuttosto ferme. Quello che tu vedi come sbertucciamento mi sembra piu' una leggera CA visibile anche sul numero 39 della minimoto.
Chiedo scusa nuovamente ed arrivederci alla zingarata.
Buona giornata