Grazie a te, Daniele: la tua disponibilità ha permesso di inserire in questo simpatico thread lo scambio di qualche utile esperienza, scambio che ritengo sia indispensabile per la crescita fotografica di tutti, me compreso, anzi in testa alla lista.
Nello specifico, senza saper né leggere né scrivere mi sono permesso di tentare il recupero di una foto "as is" su due piedi, esattamente come avrei fatto se un amico me l'avesse chiesto: inutile sottolineare che la Community è costituita da Amici.

Ora le note dolenti, perché anche io ho commesso un errore (settando a "posteriori" la data di avvio di un gadget della concorrenza regalatomi con atto di sfida: "vediamo se sei capace di fotografare un fiore anche con questa...").
La foto che propongo è stata scattata ieri durane la solita passeggiata terapeutica in garbatella Street, ma i dati indicano oggi:

L'incredibile è che la compattina (donatami dal condominio familiare...) ha un prezzo quasi ridicolo, ma non le manca nulla, dall'ottica stabilizzata al completo controllo manuale di esposizione e messa fuoco, mirino ottico etc., in più è veramente "scattante"...
Al prossimo WE sarò più diligente.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! PS: acqua in bocca se leggete gli Exif...